Se sei appassionato di Action Figure Anime sicuramente saprai cosa stiamo per scrivere nelle righe successive, se invece non lo sei siamo sicuri che potrai diventarlo e questo articolo ti sarà ancor più utile per ricevere qualche informazione aggiuntiva.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Come il nome fa sottintendere, le Action Figure sono delle riproduzioni statiche (solitamente realizzate in materiale termoplastico) che rappresentano dei personaggi in azione. Un ambito molto richiesto e seguito è quello di anime e manga. Questi due generi hanno fornito molti spunti a diverse aziende per produrre “statuette” sempre nuove e originali. Ancora oggi il comparto attinge molto dalla creatività di fumettisti e disegnatori per poter prendere spunto nell’ideazione di Action Figure particolari e recenti.

In questo settore esiste un duplice mercato: in primis quello delle riproduzioni nuove e ispirate ai più recenti anime e manga giapponesi, ma in secondo luogo vi è una piazza (online) dove impazzano scambi e acquisti di Action Figure di anime già lanciate a suo tempo e ancora oggi appetibili. Si trovano pezzi rari o comunque da collezione che possono arrivare anche a costare diverse centinaia di euro.

Action Figure più vendute

Premesso che molto dipende dal momento, tra le Action Figure manga più vendute troviamo Shanks “Il Rosso” di One Piece. Molto sono le realizzazioni di qualità e lo si nota nei dettagli degli indumenti, come pantaloni o mantello.

Si può affermare la stessa cosa per Monkey D. Luffy Gear 5 sempre di One Piece. Anche Dragon Ball spopola tra gli appassionati, soprattutto giovanissimi: le statuette di Super Vegeta, Redish, Cell Second Form sono molto richieste. In questi casi si parla di riproduzioni di circa 18 – 23 cm, ma sono molto apprezzate anche statuette più piccole ispirate da anime e manga diversi. Un esempio riguarda il set di Naruto Chokorin Mascot che verrà commercializzato nella seconda metà dell’anno 2024, ma che già diversi mesi prima è possibile prenotare in preordine presso alcuni siti online specializzati: attualmente ciò che traspare è che ci sono già molte richieste. La confezione è formata da 6 pezzi diversi tra loro nell’aspetto e nelle colorazioni, tutte con altezza 5 cm.

Tornando invece a Dragon Ball un set che ha avuto molto successo al punto che si è esaurito addirittura nel preordine lanciato nel 2023, è quello composto da Nail e Moori, due personaggi proposti in coppia.

Un genere di Action Figure anime che sta avendo molto successo è My Hero Academia, una serie ispirata dal disegnatore manga Kohei Horikoshi che racconta le avventure di un ragazzo che ha il sogno di diventare come suo papà, ovvero un eroe. Si tratta di riproduzioni realizzate in pvc (un materiale termoplastico ampiamente impiegato per la produzione di statuette), alte in genere 9-10 cm e proposte ad un prezzo concorrenziale.

Quanto costa una Action Figure?

Nonostante siano in tanti a chiedere il costo di Action Figure, la domanda non può trovare una risposta univoca. Il prezzo di una riproduzione anime o manga è variabile e dipende da alcune particolarità. Possiamo sbilanciarci nel dire che è possibile trovare statuette discretamente realizzate e di qualità apprezzabile a partire da 20 euro, per arrivare a prezzi che vanno oltre 85-90 euro. Quanto affermato vale per Action Figure anime e manga commerciali, moderne, recenti e comunque facilmente reperibili sul mercato.

Ci sono poi set, edizioni speciali, limited edition o alcune riproduzioni particolari che arrivano a costare anche oltre 150 – 200 euro. Spesso c’è la possibilità di prenotarle in preordine poiché sono solitamente molto attese dal pubblico (e l’attesa, si sa, crea valore).

Un esempio di quanto appena espresso è il set Dragon Quest The Adventure of Dai Deluxe Edition composto da più pezzi e da una base che rappresenta uno scenario di movimento. Il prodotto è realizzato con qualità ed è provvisto di un led di illuminazione che valorizza ancor più la raffigurazione. In questo caso si tratta di una Action Figure sicuramente più complessa e di maggior valore che, sebbene oggi sia acquistabile abbastanza facilmente a cifre poco superiori a 250 euro, potrebbe diventare più ricercata in futuro.

Infine, è possibile imbattersi in esemplari molto rari, con una produzione limitata o con alcuni dettagli che vengono riservati solo a poche statuette, il cui prezzo può superare 450 – 500 euro, specialmente se sono oggetti apprezzati nel mercato dei collezionisti.

In sostanza, non è semplice stabilire a priori il valore di una Action Figure in quanto sono diversi i fattori che concorrono a comporlo: dal brand alle tirature di produzione, dalla qualità delle superfici ai dettagli degli oggetti e degli indumenti, dall’epoca in cui la statuetta è stata prodotta all’attesa creata in fase di preordine, dal successo più o meno comprovato del manga o anime di riferimento alla “familiarità” del personaggio, fino al Paese di produzione.

Quello che però emerge è l’attenzione che tutti gli appassionati riversano sulle Action Figure anime e manga, le quali sono sempre in evoluzione.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.