Amnesia: The Bunker è un gioco horror molto interessante pubblicato nel 2023 dalla Frictional Games, la casa di produzione di videogiochi con sede in Svezia. La serie horror psicologica Amnesia raggiunge il suo successo con il suo quarto capitolo Amnesia: The Bunker, realizzato dopo la fortunata versione di Amnesia: Rebirth del 2020.  Il quarto gioco horror del franchise, nonché prequel del terzo capitolo (Amnesia: Rebirth), è stato pubblicato il 6 giugno 2023, adatto per molteplici piattaforme come Playstation 4, Linux, Xbox Series One/X e per PC (Microsoft Windows). Il survival ha ricevuto consensi e recensioni positive sia dalla critica, sia dal pubblico che manifesta una certa “affinità” con il genere horror-psicologico. La versione del 2023 Amnesia: The Bunker è un’avventura da giocare in modalità singola, ambientata durante la Prima Guerra Mondiale.

Amnesia: The Bunker, trama e personaggi

Estate 1916, nel pieno del Primo Conflitto Mondiale. Il protagonista e soldato Henri Clement si ritrova obbligato a lasciare la sua postazione nel bunker per andare alla ricerca del suo compagno e amico Augustin Lambert, misteriosamente svanito durante il turno di guardia. Dopo alcune ricerche, Clement riesce a trovare Lambert, bloccato in un cratere nei paraggi.

Per tranquillizzare e prendersi cura dell’amico, il soldato Clement porge dell’acqua al compagno d’armi, raccolta dallo stesso cratere e beve a sua volta per dissetarsi. Durante il tentativo di ritornare al sicuro nel bunker, i due uomini vengono sfortunatamente visti da un gruppo di soldati tedeschi. Inizia così uno scontro a fuoco impegnativo e duro. Dopo alcuni istanti, molto probabilmente in seguito a uno svenimento, Clement si risveglia nel bunker privo della memoria. Non ricorda come sia finito lì e soprattutto all’interno dello stesso rifugio sembra non esserci più nessuno.

L’uomo è solo e ben presto si ritroverà in strani eventi, incontrando sopravvissuti in fin di vita ed entità esponenti del male, senza ricordare come sia arrivato nel bunker, chi lo abbia portato e “smarrito” nel luogo in cui prima vi erano i suoi compagni e l’intera squadra.

Il gioco horror è caratterizzato da un unico personaggio, ossia lo stesso Henri Clement, il quale sarà il protagonista di molteplici eventi soprannaturali e inspiegabili, al limite della follia e della immaginazione.

Scopo del gioco e caratteristiche principali

L’esperienza del gioco horror Amnesia: The Bunker ritorna ad essere decisamente interessante e colma di suspense in questo quarto capitolo del franchise svedese Amnesia. Durante il percorso di gioco, l’utente potrà immedesimarsi nel personaggio principale e provare una moltitudine di sensazioni, ritrovandosi a vivere e a muoversi all’interno di situazioni quasi grottesche e “allucinogene”.

La grafica e il design decisamente cupi e oscuri, poiché il gioco è ambientato quasi interamente al buio, garantiscono una inquietudine senza limiti, obbligando il protagonista a penetrare in luoghi oscuri cercando di sopravvivere al contesto con l’ausilio di oggetti e armi disponibili durante il percorso.

 La durata della storia del videogioco Amnesia: The Bunker è decisamente più breve rispetto ai capitoli precedenti, poiché termina intorno alle 4-6 ore, permettendo al giocatore di vivere un’esperienza non molto lunga e pesante, ma abbastanza rapida e colma di colpi di scena inquietanti. Nonostante questo, il gioco appassiona e “intriga” al punto giusto per merito della circospezione con cui sarà necessario muoversi all’interno del rifugio e nei bui corridoi sotterranei. L’obiettivo è uno: sopravvivere. I modi posso essere diversi, ma il primo fondamentale passo per vincere le tenebre e ciò che esse nascondono, è cercare di ottenere la luce e lasciarla accesa il più a lungo possibile.

Sono stati anche emessi aggiornamenti e probabilmente ne usciranno ancora. Si aggiungeranno creature orribilanti ed effetti straordinariamente d’effetto: questo fa in modo che una ulteriore sfida sarà sempre una cosa nuova, grazie alla rigiocabilità migliorata.

kitkit.it è il primo sito di annunci dedicato al mondo gaming e altro. Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.