Baldur’s Gate Saga è una serie di videogiochi di ruolo con ambientazione nell’universo fantasy dei Forgotten Realms, creata dalla casa produttrice BioWare. Nello specifico, il Forgotten Realms corrisponde a un mondo immaginario creato per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons. È uno dei più famosi e popolari mondi di fantasia, caratterizzato da un’ampia varietà di razze, culture e ambientazioni tipiche del genere fantasy. Forgotten Realms è stato descritto come un mondo colmo di avventure tra molteplici personaggi epici e magici, un luogo ideale che ha ispirato numerosi romanzi, giochi e altri media.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Il genere fantasy in cui è ambientata la saga Baldur’s Gate è stato creato da Ed Greenwood negli anni Sessanta ed è diventato uno dei contesti gioco più amati dai fan di Dungeons & Dragons.

La saga comprende Baldur’s Gate e il suo seguito Baldur’s Gate II: Shadows of Amn, oltre a diversi capitoli successivi e alle relative espansioni. I giochi sono conosciuti per la loro trama ricca, per i personaggi ben sviluppati e il gameplay basato sull’esplorazione, per la strategia e la cooperazione tra i protagonisti del gioco. La serie di Baldur’s Gate è considerata una delle migliori saghe RPG di tutti i tempi.

I giochi sono noti per la loro narrazione profonda e coinvolgente, le complesse interazioni con i personaggi e il gameplay decisamente strategico e impegnativo. I videogames principali della serie includono i seguenti capitoli.

Baldur’s Gate (1998)

Il primo videogioco originale della saga di Baldur’s Gate narra la storia del personaggio prescelto dal singolo giocatore, identificato in un pupillo del mago Gorion, il quale viene coinvolto in una terribile battaglia durante la fatidica “crisi del ferro” nella regione di Costa della Spada.

Baldur’s Gate II: Shadows of Amn (2000)

Il sequel del primo capitolo è Bladur’s Gate II: Shadows of Amn e narra del personaggio principale, sempre stabilito dal videogiocatore, mentre viene catturato e imprigionato dal potente mago Jon Irenicus. Il percorso di gioco intrapreso dal protagonista sarà una ricerca di vendetta e redenzione.

Nel 2012 la casa produttrice statunitense Atari ha annunciato una nuova versione aggiornata dei due primi capitoli della serie Baldur’s Gate, chiamando rispettivamente le nuove versioni “Baldur’s Gate: Enhanced Edition” e “Baldur’s Gate II: Enhanced Edition”. In queste due riedizioni sono state apportate delle migliorie, come la grafica, gli effetti sonori e la risoluzione HD.

Baldur’s Gate II: Throne of Bhaal (2001)

Un’espansione molto interessante del secondo capitolo della serie Shadows of Amn è Throne of Bhaal che conclude la storia dei Bhaalspawn, la stirpe del personaggio scelto dal giocatore, mentre affronta insieme ai suoi compagni la terribile “divinità dell’omicidio” Bhaal.

Baldur’s Gate: Dark Alliance (2001)

Dark Alliance è un gioco di ruolo d’azione e considerato uno spin-off della serie, ambientato nell’universo di Baldur’s Gate. La storia narra di tre avventurieri che hanno la missione di fermare il malvagio stregone Eldrith, prima che possa evocare il Signore dei Demoni Demogorgone, intento ad eliminare intere stirpi del mondo magico.

Baldur’s Gate: Dark Alliance II (2004)

 Il sequel di Dark Alliance del 2001, ossia Baldur’s Gate: Dark Alliance II è un gioco che racconta la storia di cinque avventurieri, intenti a scoprire un’ambigua cospirazione, probabilmente coinvolgendo il “Frammento del Sole” e numerose gilde corrotte all’interno della saga di Baldur’s Gate.

Baldur’s Gate III (2023)

Dopo diversi anni e un tentativo di produzione non andato a buon fine nel lontano 2002, dal titolo “Baldur’s Gate III: The Black Hound”, il terzo e ultimo capitolo della saga è Baldur’s Gate III. Il gioco è stato pubblicato nel 2023, ottenendo ottimi consensi sia dalla critica, sia dal pubblico. Inoltre, ha conquistato il GOTY 2023, entrando nella classifica dei migliori RPG degli ultimi tempi.

Insomma, la saga di Baldur’s Gate è stata elogiata per la sua ricca narrazione, i personaggi interessanti, iconici e memorabili e le meccaniche profonde, rimanendo ancora oggi un classico del genere RPG.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.