Sei curiosi di scoprire quali sono le carte Pokemon più costose al mondo? Questo genere di domande attira sempre l’attenzione dei più presenti nel settore, ma anche di chi non è propriamente appassionato del mondo carte collezionabili.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

La carta Pokemon più costosa al mondo è la Illustrator CoroCoro Comics Promo (Pikachu illustrator card) emessa nel 1998 che oggi ha raggiunto un valore medio superiore a 250.000 euro, ma si registrano acquisti a oltre 350.000 euro per arrivare all’acquisto effettuato nel 2021 da una persona che si è aggiudicato all’asta Pikachu Illustrator per la cifra di 900.000 dollari (non c’è errore di battitura, ma è davvero così). Ovviamente questa informazione non è fine a sé stessa, poiché sono molte altre le carte Pokemon più costose al mondo.

Valore carte Pokemon più costose

Nonostante abbiano superato i 25 anni di vita, i Pokemon attraggono sempre i bambini e i giovani, anche se non è raro vedere adulti appassionati di questi simpatici personaggi. Sicuramente lo sviluppo di applicazioni e giochi dedicati hanno contribuito non poco a mantenere alta la soglia di attenzione sul mondo Pokemon, coinvolgendo anche un pubblico diverso.

Grazie anche alle recenti diverse serie di carte l’interesse è ulteriormente cresciuto, risvegliando la passione per il collezionismo. Così, si riconoscono carte speciali, altre molto rare o particolari per un dettaglio (oppure addirittura pure con eventuali errori di stampa) che portano ad innalzarne il valore.

Distinzione tra prezzo e valore carte Pokemon

Se chiedessi ad un esperto quanto costano le carte Pokemon ecco che otterrai una risposta abbastanza precisa, ma se chiedessi quanto valgono la risposta sarebbe diametralmente opposta e differente. Infatti, un conto è il prezzo che si paga in negozio un set di carte o che si paga alla fine di un’asta, un altro è il valore che una card potrà assumere nel tempo. Ciò vuol dire che la carta Pokemon più costosa al mondo potrebbe essere venduta ad un prezzo molto superiore al suo effettivo valore.

Ecco le carte Pokemon più costose

carte pokemon charizard

Charizard 1st Edition Shadowless Base Set: il successo dei Pokemon ha favorito Charizard che era diventato il preferito. La sua carta risale al 1999 e ha un valore medio che sta poco sotto a 300.000 dollari. All’asta si trovano quotazioni che possono arrivare anche a 420.000 dollari o a 390.000 dollari, come pure c’è chi si è aggiudicato questa carta a 326.000 dollari. Una particolarità è l’assenza di ombre sui bordi del disegno (da qui Shadowless). Inoltre, i testi erano scritti con un carattere più sottile rispetto alle stampe successive.

Blastoise Galaxy Star Holo WOTC: una card molto rara e di grande successo, oltre che di elevato valore. Perché? Perché ha il retro sbagliato. Wizards aveva prodotto delle stampa di prova nel lontano 1998 per valutare alcuni effetti di stampa su alcune copie. Il risultato è stato che, involontariamente, ha dato origine a pochi pezzi per collezionisti. Tra le carte Pokemon più costose al mondo rientrano proprio queste: alcune Blastoise Galaxy Star Holo WOTC hanno il retro delle carte di Magic, altre non lo hanno proprio, risultando bianche. Il prezzo massimo raggiunto per questa card è di 360.000 euro durante un’asta.

carte pokemon blastoise
carte pokemon ishihara

Ishihara GX Promo (Autographed): la carta rappresenta il presidente dell’azienda The Pokemon Company ed è stata realizzata in occasione del suo sessantesimo compleanno. Ecco spiegata la scritta di congratulazioni. Inoltre, è anche autografata dallo stesso Ishihara. Le tre cose fano di questa card una vera rarità, rendendola esclusiva e unica. L’idea era venuta al presidente che, per ringraziare i partecipanti alla festa del suo compleanno, ha pensato bene di regalare questa carta a tutti gli invitati, i quali non avrebbero potuto mai immaginare la fortuna che era stata loro consegnata tra le mani. Il valore stimato della Ishihara GX Promo (Autographed) si attesta intorno a 247.000 euro.

Ci sono anche altre card che rientrano tra le carte Pokemon più costose: Umbreon Gold Star Holo da 70.000 dollari, Promo Magikarp dell’Università Tamamushi dal valore di 66.000 dollari, Kangaskhan Family Event Trophy stimata in 150.000 dollari, carte Trainer World Championship (da Numero 1 a Numero 3) con valutazione indicativa di 100.000 dollari complessivi, Lugia Prima Edizione Neo Genesis valutata poco oltre 140.000 dollari, Pokemon Super Secret Battle “No. 1 Trainer” da circa 90.000 dollari (card molto rara che rappresentava un premio per il vincitore dei tornei Pokemon in Giappone).

La carta Pokemon più costosa al mondo: Illustrator

carte pokemon illustrator

Merita un discorso a parte la carta Pokemon più costosa al mondo, in quanto nasconde anche una storia particolare e curiosa. Si chiama Illustrator, risale al 1998, è attualmente la più ricercata e pare ne esistano solo 39 al mondo (anche se qualcuno sostiene che in realtà sono 41). Oggi, però, si ha traccia di soli 10 esemplari.

La particolarità consiste nel fatto che è una card creata e sviluppata per essere messa in palio dalla rivista giapponese CoroCoro al fine di premiare i vincitori di un contest artistico. Il suo valore è dato non solo dalla rarità, ma anche dal fatto che avrebbe dovuto riportare la scritta “Trainer” e non “Illustrator”. In realtà non si tratta di un errore, ma siccome il premio era destinato ai migliori disegnatori del contest, hanno chiamato la carta in questo modo per identificare il motivo del premio.

I più attenti avranno notato che Pikachu è raffigurato in una versione un poco più “rotondetta” rispetto al solito e anche questo contribuisce a fare di questa card una peculiarità rara. Tempo fa in un’asta è stata battuta una carta del genere a 900.000 dollari, mentre un’altra asta è arrivata a 375.000 dollari. A parte queste due eccezioni, si stima che il valore medio di “Illustrator”, la carta Pokemon più costosa al mondo, sia compreso tra 310.000 e 350.000 euro.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.