Il nome esatto sarebbe Comicon – International Pop Culture Festival, ma molti lo chiamano semplicemente Comicon Bergamo 2024. Questo perché la popolare fiera del fumetto (ma non solo) fa tappa nel cuore della Lombardia per una “tre giorni memorabile” dal 21 al 23 giugno negli spazi espositivi di Bergamo Fiere.

La città lombarda va a braccetto con la “Pop Culture” e con il mondo dei giochi dato che, fino a poco tempo fa presso il centro commerciale Orio Center, ha ospitato una fantastica fiera Lego che ha fatto segnare un successo di pubblico incredibile.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

La storia di Comicon Bergamo

Del Comicon Bergamo la prima edizione risale all’anno scorso, 2023, sempre nel mese di giugno. Comicon va in scena da anni a Napoli, ma la città lombarda ha voluto a tutti i costi una seconda organizzazione, grazie alla partnership con Promoberg e Fiera di Bergamo.

Il risultato è stato davvero positivo per presenza di pubblico e per la risonanza ottenuta, anche grazie a diversi eventi organizzati non solo in città ma pure nella vicina Brescia, vista la condivisione del ruolo di Capitale della Cultura 2023. Sono state quasi 30 mila le presenze del pubblico nella prima edizione.

Sicuramente Comicon è uno dei principali “player europei” in fatto di eventi per giochi, cultura e intrattenimento ed è un privilegio avere ben due momenti così importanti in Italia.

Dopo quanto premesso, l’organizzazione bergamasca sa bene che le attese sono molto elevate anche per la nuova edizione Comicon Bergamo 2024. Il programma è ricco, anche se è ancora in via di sviluppo e di conferma. Saranno certe le presenze di molti ospiti italiani e internazionali che faranno dell’evento in città uno dei più attesi dell’intero settore, non solo a livello nazionale.

Per la nuova edizione del Bergamo Comicon 2024, il Magister sarà Igort, ossia Igor Tuveri, un pregiato e famoso fumettista che ha come obiettivo il diffondere la cultura del fumetto.

Il Magister è un riconoscimento importante che prevede una certa responsabilità. Igort potrà portare la sua testimonianza derivante dalle esperienze in Giappone e in alcuni Paesi dell’Est Europa, dalle quali ha appreso molto e ha maturato competenze importanti. Disegnatore di serie fumettistiche pluripremiate, è oggi tra i personaggi del settore più ammirati e rispettati.

Gli ospiti del Bergamo Comicon 2024

Qualsiasi fiera della “Pop Culture” prevede diversi ospiti a tema e così sarà anche per l’evento di Bergamo. Alcuni di loro saranno persone molto interessanti sotto molti aspetti. Ad esempio, Fraffrog, una delle prime youtuber che punta ad avvicinare persone al mondo del disegno e della creatività. Autrice di libri e di fumetti è sulla breccia anche come scrittrice e disegnatrice.

Anche Davide Caporali, poliedrico ed eclettico nella sua attività, sarà tra gli ospiti della manifestazione. Pure lui autore di libri, ha prestato le sue collaborazioni per la pubblicazione di testi, per la scrittura di trame, per sceneggiature e per la creazione di strisce umoristiche.

Al Comicon Bergamo 2024 sarà ospite anche John Romita Jr, il quale ha collaborato fin dalla tenera età con Marvel Comics diventando un importante creatore di personaggi e storie. In quei giorni sarà possibile incontrare anche Giorgio Vanni, voce di alcune sigle di cartoni animati e collaboratore di interpreti famosi del panorama musicale.

Tra gli ospiti Comicon Bergamo 2024, rilevante è la presenza di Sio, un personaggio molto conosciuto dagli amanti dei fumetti, essendo lui uno dei principali esponenti del design fumettistico.

Dietro a molti cartoni animati, film di animazione e fumetti famosi, c’è Yoshiko Watanabe. Di sicuro si tratta di un’ospite di grande spessore e di richiamo per molti curiosi. La signora ultraottantenne nata in Cina mostra ancora tanta passione per il proprio lavoro.

L’evento conta ancora molti ospiti, mentre altri ne arriveranno ad aggiungersi, creando così attesa per un evento importante per l’intero Nord Italia e non solo.

In occasione delle giornate riservate al Comicon 2024 a Bergamo, vi saranno eventi organizzati che saranno parte di un ricco e intenso programma di eventi. Inoltre, il visitatore potrà muoversi tra le varie aree tematiche del festival: Fumetto, Cinema e serie tv, Videogame, Gioco, Asian, Musica, Cosplay, Kids, Neverland, PizzaCon.

Già è possibile acquistare il ticket di ingresso al Comicon Bergamo 2024.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.