Comicon è l’abbreviazione di “Comic Convention” ed è una manifestazione dedicata al mondo dei fumetti, dei videogiochi, del cinema e della cultura popolare. Si tratta di eventi che si svolgono in diverse città del mondo, attirando migliaia di appassionati ogni anno. In Italia Comicon Napoli è molto rinomato e si terrà nella città partenopea nel mese di aprile dal 25 al 28.

Già si parla di “sold out” per le giornate di sabato e di domenica; pertanto, il consiglio è di recarsi all’evento preferibilmente nei giorni di giovedì e venerdì.

La storia di Comicon in generale La prima edizione del Comicon si tenne nel 1970 a San Diego, in California. Da allora si è trasformato in uno dei più importanti eventi dedicati al settore a livello internazionale. Ogni edizione del Comicon vede la partecipazione di numerosi editori, autori, artisti e registi, che presentano nuove opere e interagiscono con i fan attraverso panel, forum e incontri.

Il Comicon è diventato un vero e proprio fenomeno di massa, attirando visitatori di tutte le età e provenienti da ovunque. Le edizioni più grandi, come il San Diego Comicon e il New York Comicon, possono contare su centinaia di migliaia di partecipanti e ospitano eventi esclusivi, anteprime cinematografiche e sessioni con superstar del mondo dell’intrattenimento.

Il Comicon è diventato, in ogni parte del mondo, un riferimento importante per l’industria dell’intrattenimento, con molte case di produzione che colgono l’occasione per lanciare nuovi progetti e interagire con i fan.

Comicon in Italia


Il Comicon in Italia rappresenta uno degli eventi più attesi dai fan di fumetti, videogiochi, cinema e cultura pop. Si tratta di una fiera dedicata al mondo dell’entertainment che si tiene ogni anno in attirando migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Se in America tutto ebbe inizio nel 1970, la storia di questa esposizione in Italia risale a fine Anni Novanta, precisamente nel 1998, quando iniziarono a diffondersi con maggiore affermazione le prime manifestazioni organizzate dedicate ai fumetti e all’animazione giapponese, con anime e manga protagonisti. Nel corso degli anni, l’evento è cresciuto sempre di più fino a diventare uno dei principali appuntamenti per gli appassionati del genere.

La città originaria in cui è nato il Comicon in Italia è Napoli, ma ci sono anche altre città che ospitano l’evento in modo sporadico, come ad esempio Bergamo (giugno 2024). Durante la fiera, i visitatori hanno la possibilità di partecipare a incontri con autori e disegnatori, assistere a
proiezioni di film e serie tv, partecipare a dimostrazioni, vedere cosplay e cimentarsi in concorsi di disegno.

Nelle fiere Comicon una sezione è sempre riservata a gadget e merchandising. Il Comicon in Italia ogni edizione presenta un tema diverso che viene sviluppato attraverso mostre, ospiti internazionali ed eventi tematici.

Ad esempio, in passato sono stati dedicati eventi alla saga di Star Wars, a Marvel e DC Comics, a Harry Potter e tanto altro ancora.


Comicon Napoli 2024


Comicon Napoli 2024 è una delle più importanti fiere del fumetto, dell’animazione, dei giochi e della cultura pop in Italia. La fiera c’è da oltre 25 anni e si svolge annualmente presso il centro congressi Mostra d’Oltremare di Napoli.

Fin dalla sua nascita, Comicon Napoli ha attirato migliaia di appassionati di fumetti e cultura pop, diventando una delle tappe imperdibili per gli amanti del genere. La fiera ospita numerosi autori, disegnatori, editori e appassionati che si incontrano per condividere la loro passione per il mondo dei fumetti e non solo.

Tra i dati più significativi di Comicon Napoli vi è il numero di visitatori, che negli ultimi anni si attesta intorno ai 150.000, confermando il successo e l’importanza della manifestazione nel panorama culturale italiano. Per Comicon Napoli 2024 si attendono presenze da record, viste le proiezioni attuali in base a biglietti e abbonamenti venduti online a due settimane prima dell’apertura.

Tra le curiosità legate a Comicon Napoli vi è il fatto che la fiera, in ogni edizione, conta numerosi ospiti internazionali di fama mondiale, tra cui autori come Frank Miller, Neil Gaiman, Alan Moore e molti altri. Inoltre, la manifestazione è stata teatro di varie anteprime mondiali e di eventi
speciali legati al mondo dei fumetti e dell’animazione.

In questa edizione di Napoli Comicon 2024, vi saranno circa 25 mostre ed esposizioni di fumetti e di foto, suddivise per sezioni, mentre le aree tematiche saranno ben 11, tutte diverse tra loro e ricche di espositori.

Si vedranno moltissimi ospiti, tra cui la cantante Elodie, Lele Adani, Pierluigi Pardo, Milo Manara, Paolo Nespoli, Giulia Franceschetti, Paolo Mottura, molti fumettisti giapponesi, italiani ed europei.

In quattro giorni sarà possibile incontrare più di un centinaio di ospiti che porteranno la loro esperienza e porranno in mostra le loro opere, oppure terranno incontri in cui si racconteranno al pubblico.


Comicon Napoli si conferma come uno degli eventi più importanti nel panorama della cultura pop italiana, un luogo di incontro e di scambio per tutti gli appassionati del genere. La fiera continua a crescere di anno in anno, ampliando la sua offerta e confermandosi come un punto di riferimento per il mondo dei fumetti e dell’animazione nella nostra Penisola.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.