Dead Space Remake è sicuramente uno dei migliori giochi horror 2023, risultando tra i più interessanti degli ultimi tempi. Il videogioco è stato sviluppato da Motive Studio e distribuito da Electronic Arts nell’anno passato.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Dead Space 2023 è il survival remake del videogame realizzato da EA Redwood Shores nel 2008. La casa di produzione statunitense ha presentato definitivamente il gioco horror il 27 gennaio 2023, indicando la disponibilità per molteplici piattaforme, ossia Playstation 5, Xbox Series S/X e Windows per PC.

Dead Space Remake è considerato il primo videogioco della serie ad essere compatibile con console di ultima generazione, garantendo a moltissimi utenti e amatori del genere horror fantascientifico di godere appieno di una storia e di un’esperienza videoludica molto piacevole.

I programmatori e gli sviluppatori hanno lavorato molto bene nell’apportare novità e nel concentrarsi su alcuni aspetti chiave. La critica ha molto apprezzato sia il sound design, sia la grafica, aspetti decisamente migliorati rispetto alla precedente edizione.

I videogiocatori che avranno modo di provare Dead Space Remake potranno immedesimarsi nell’ingegnere Isaac Clarke, il protagonista principale che dovrà esplorare una “astronave mineraria” affrontando diversi ostacoli che si presentano in forma raccapricciante e terrificante.

Uno degli aspetti interessanti che favoriscono la giocabilità del videogioco remake horror Dead Space è l’utilizzo di Frostbite Engine, il motore grafico utilizzato soprattutto per la serie Batterflield, garantendo al gamer una maggiore fluidità durante il gameplay e soprattutto una continuità tra i diversi livelli. In questo modo l’effetto visivo è ancor più apprezzabile, riuscendo a trasferire l’immaginazione del gamer all’interno di un mondo quanto più possibile realistico e coinvolgente sotto diversi aspetti.

Dead Space Remake: trama e personaggi

È il XXVI secolo e il tecnico ingegnere Isaac Clarke ha il compito di indagare su una richiesta di soccorso proveniente dalla nave spaziale mineraria USG Kellion, rimasta immobile e in silenzio su un pianeta chiamato Aegis VII. Nel suo equipaggio sono presenti il direttore della sicurezza Zach Hammond, i due piloti Aiden e Johnston Chen e l’esperta digitale dei computer Kendra Daniels.

Molto probabilmente la richiesta di pronto intervento è arrivata da un messaggio sia della fidanzata di Clarke, sia dal medico ufficiale di bordo. Ecco perché l’ingegnere, insieme alla sua equipe, ha deciso di andare alla ricerca dei due richiedenti soccorso in modo di avere maggiori informazioni. Una volta arrivato sulla nave spaziale, l’equipaggio e il protagonista dovranno avere a che fare con creature orrorifiche e in apparenza geneticamente modificate. Chi sono costoro e cosa sta succedendo sulla nave USG Kellion di proprietà della Ishimura?

La storia del gioco horror Dead Space è caratterizzata da alcuni personaggi principali che contribuiscono a scrivere la trama di questo gioco.

  • Isaac Clarke: ingegnere incaricato a indagare sulla nave spaziale mineraria USG Kellion, assegnata alla Ishimura, dalla quale è giunto uno strano messaggio di aiuto e di soccorso immediato.
  • Kendra Daniels: esperta di computer e tecnica specializzata dell’equipaggio di Clarke. Aiuterà in modo approfondito durante le ricerche e le indagini sulla navicella spaziale.
  • Zach Hammond: responsabile della sicurezza e componente dell’equipaggio.
  • Nicole Brennan: fidanzata di Isaac Clarke. E’ stata lei a inoltrare a Clarke la richiesta di aiuto e soccorso direttamente dalla navicella USG Kellion.
  • Terrence Kyne: responsabile capo della Ishimura e coordinatore scientifico dell’equipaggio.
  • Dr. Challus Mercer: scienziato a fianco di Kyne ed esperto della Ishimura.

Caratteristiche e scopo del gioco

Dead Space Remake è stato molto apprezzato dalla critica e da una buona parte degli amatori dei giochi horror a tema fantascientifico. A differenza dell’edizione del 2008, il protagonista Isaac Clarke parla e viene doppiato durante lo sviluppo della storia, dialogando con gli altri personaggi nel corso degli avvenimenti. Il gioco presenta una buona varietà di armi per contrastare al meglio i nemici e soprattutto in una modalità più personalizzata, essendo appunto un videogame survival.

La suspense è interessante e molto presente in alcune parti, permettendo all’utente di immedesimarsi maggiormente nelle scelte e nelle azioni del protagonista. Il miglioramento della grafica e della fluidità del gameplay ha permesso a Dead Space Remake di divenire un videogame migliore rispetto all’edizione del 2008, venendo elogiato da molteplici siti web specializzati nelle recensioni di videogiochi, come The Verge e GameSpot.

La migliore narrativa, molto gradita dalla rivista PC Gamer, fa sperare gli amanti del genere in un “sequel” della serie. Dead Space è stato molto venduto negli USA fin dal gennaio 2023, posizionandosi in classifica solamente dopo il celebre e fortunato Call of Duty: Modern Warfare II.

Il gioco Dead Space Remake, così, ha l’obiettivo di “riportare” su console e schermi un’esperienza “migliorata” della precedente edizione di Dead Space, uscita in Europa il 14 ottobre 2008, inserendo elementi horror più di spicco e un gameplay maggiormente immersivo e fluido, grazie ad una grafica nitida e con ottimi contrasti.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.