Quando si parla di PlayStation è praticamente impossibile evitare i confronti. Quali sono le differenze tra PS4 e PS5? Cosa cambia tra PS4 e PS4 Pro o tra PS5 e PS5 Digital? In questo articolo vedremo insieme le principali differenze tra PlayStation 4 e PlayStation 5 cercando di spiegare non solo differenze tecniche, ma anche commerciali.

Se PS5 è l’ultimo ritrovato della tecnologia in fatto di console, la PS4 ha ancora delle carte interessanti da “spendere” soprattutto per chi è alla ricerca dell’affare commerciale.

La PlayStation 4: caratteristiche

La Sony PS4 (PlayStation 4) è una console di gioco tra le più vendute che è stata lanciata sul mercato nel novembre 2013 e ha riscosso un grande successo, diventando uno tra i “device gaming” più popolari al mondo. La PS4 offre una vasta gamma di giochi, servizi di streaming e funzionalità multimediali. Inoltre, è idonea a supportare la realtà virtuale tramite PlayStation VR. Rispetto ai modelli precedenti, questa versione aveva realmente delle novità importanti e ha cambiato radicalmente l’esperienza di gioco. Il giorno della presentazione, negli Stati Uniti, vennero vendute un milione di console in sole 24 ore. E’ rimasta sul mercato nella posizione di leader per 7 anni.

La PlayStation 5: caratteristiche

L’ultima PlayStation prodotta da Sony è la versione 5, caratterizzata da una tecnologia avanzata in ogni comparto. Se la PS4 rispetto alla PS3 ha rappresentato una innovazione sensibile, la PS5 appare come un’evoluzione del quarto modello. E’ innegabile, però, che attualmente il suo successo è inferiore rispetto al modello precedente. Come molti critici hanno sostenuto, l’azienda ha forse sbagliato la strategia commerciale. Infatti, da quando è stata presentata (Giugno 2020) le vendite hanno stentato a decollare poiché le console non erano disponibili. Nel periodo covid (e in quello immediatamente successivo) la mancanza mondiale di “chip” ha condizionato pesantemente la produzione di oggetti tecnologici, tra cui anche la PlayStation. In seguito a tale fatto, le vendite della nuova console hanno subito un ritardo rispetto al periodo di presentazione e lancio.

PS4 e PS5: differenze principali

Chi si approccia all’acquisto, talvolta si presenta indeciso se acquistare la PS4 oppure direttamente il modello più nuovo della PS5.

Insomma, è meglio acquistare la PS4 oppure la PS5? Dal punto di vista commerciale la PlayStation 4 è attualmente più conveniente e si trovano ancora alcuni modelli disponibili, mentre la PS5 sfrutta l’effetto novità ed economicamente richiede un esborso maggiore.

Ecco alcune delle principali differenze tra la Playstation 4 (PS4) e la Playstation 5 (PS5):

  • Hardware: la PS5 è dotata di hardware più potente rispetto alla PS4, grazie alla presenza di una CPU e la GPU di nuova generazione che consentono di migliorare le prestazioni di gioco e ridurre i tempi di caricamento.
  • Retrocompatibilità: PS5 supporta la retrocompatibilità con la maggior parte dei giochi della PS4, consentendo ai giocatori di continuare a giocare ai titoli della generazione precedente sulla nuova console. Non vale la medesima cosa per la PS4 rispetto ai modelli precedenti.
  • Tecnologia SSD: la versione 5 è dotata di un SSD ultra veloce che riduce significativamente i tempi di caricamento dei giochi e migliora la fluidità di gioco rispetto all’HDD utilizzato nella PS4.
  • Controller: successivamente al lancio della console PS5 viene presentato il controller il DualSense che offre nuove funzionalità in grado di migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco grazie alle sensazioni tattili immersive.
  • Risoluzione e grafica: la PS5 supporta la risoluzione 4K nativa e il ray tracing, offrendo una qualità grafica superiore rispetto alla PS4.
  • Audio 3D: PS5 incorpora la tecnologia audio 3D che permette di creare un’esperienza sonora più realistica e coinvolgente durante il gioco.
  • Design: il design più moderno e futuristico della PlayStation 5 è caratterizzante rispetto alla PS4, con linee audaci e una forma slanciata che si distingue dalle console precedenti.
  • Versione Digital: la PS5 si caratterizza per avere anche la versione PS5 Digital, proposta con un prezzo inferiore rispetto al modello tradizionale. La variante “Digital” si distingue per non avere l’unità disco, ma è necessario accedere al proprio account per scaricare i giochi online dal PlayStation Store.
  • Giochi: per la nuova console ci sono i giochi per PS5 che sono stati creati appositamente e, di conseguenza, non sono disponibili per la PlayStation 4.
  • Prezzo: la PS4 è attualmente sul mercato con un prezzo inferiore perché oltre ad essere un modello più “vecchio” ha anche caratteristiche tecniche che sono state tutte migliorate nell’ultima console. Di conseguenza risulta essere anche meno performante.

Siamo davanti comunque a due possibilità interessanti per chi desidera vivere un’esperienza di gioco piacevole, coinvolgente e tecnologica.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.