Il genere “avventura”, per quanto riguarda l’ambito dei fumetti, si potrebbe definire una categoria decisamente vasta, in grado di raggruppare molteplici generi fumettistici e diverse storie. In merito a ciò, i fumetti di avventura sono numerosi e sicuramente una delle tipologie più lette e apprezzate.

I giornaletti di questa categoria sono stati realizzati e distribuiti da diversi editori sia italiani, sia internazionali, come Sergio Bonelli Editore, Rizzoli Lizard, Astorina e la Walt Disney Company. Negli anni, moltissime case editrici italiane hanno prodotto svariati fumetti di avventura di qualità, portando alla luce storie incredibili e personaggi appassionanti.

Alcuni dei protagonisti più iconici sono Diabolik, Paperinik, Corto Maltese e anche il simpatico Mickey Mouse, insieme al suo mondo magico e ai suoi amici (che potrebbero rientrare nel genere avventuroso).

Ecco alcuni dei più conosciuti fumetti avventura.

Adam Wild

L’editore Bonelli ha prodotto una delle opere più rappresentative della casa editrice, ossia il fumetto di Adam Wild. Realizzato da Gianfranco Manfredi e il copertinista serbo Darko Perovic dal 2014 al 2016, Adam Wild, ambientato nel lontano 1800, è sicuramente uno dei fumetti più interessanti e avventurosi dell’ultima generazione. Il protagonista della storia e appunto il ribelle Adam Wild, un esploratore di origini scozzesi intento ad accompagnare un conte italiano di nome Narciso Molfetta, un altro viaggiatore concentrato a visitare tutte le terre battute dal celebre avventuriero David Livingstone. Insieme, passeranno moltissime avventure nel tentativo, inoltre, di liberare moltissimi villaggi di tribù africane, purtroppo oppresse dagli schiavisti. Il personaggio di Adam ricorda un uomo affascinante e determinato e il suo viso ricorda moltissimo un giovane Sean Connery. Che gli autori si siano ispirati alla figura del famoso attore scozzese?

Corto Maltese

Il genio del fumettista Hugo Pratt ha portato alla luce nel 1967 uno dei personaggi più belli ed entusiasmanti della storia dei fumetti di avventura, ossia Corto Maltese. Il protagonista della celebre serie a fumetti, composta da 33 storie, è un avventuroso marinaio di nome appunto Corto Maltese. Durante la sua carriera, decide di distaccarsi dalla solita routine quotidiana, per dedicarsi ad una vita da marinaio “pirata”, avvicinandosi al mondo dell’illegalità durante i primi anni del 1900. Le sue avventure saranno moltissime e diverse l’una dall’altra, vissute insieme ad altri protagonisti mischiati tra il mondo legale e illegale. Il personaggio di Corto Maltese ha portato nella letteratura fumettistica un eroe diverso, caratterizzato da un carattere ambiguo, ma generoso, con tratti ironici fuori dagli schemi e dotato di una umanità spiccata in diversi contesti. Una delle sue peculiarità nelle storie del fumetto di avventura sarà lo schierarsi sempre dalla parte dei più deboli, cercando di agire sempre in modo strategico soprattutto con altri personaggi criminali e ambigui come Rasputin. Grazie alla bellezza del personaggio di Corto Maltese, sono stati realizzati anche una serie animata e un film d’animazione nel 2002, intitolato Corto Maltese- Corte Sconta detta Arcana.

Demon King

Direttamente dalla Sud Corea, ecco un ottimo “manhwa” (manga o fumetto in coreano), realizzato dal 2002 al 2016 da Kim Jae-Hwa e Ra In-Soo, ossia il fumetto di avventura Demon King. Quest’opera è molto interessante, poiché la storia è un mix di generi tra il fantasy, l’azione e l’avventura, con un’ambientazione in un’epoca medievale alternativa. Il protagonista della storia è appunto Demon King, un giovane e oscuro combattente specializzato in arti marziali, che ha l’obiettivo di portare ai suoi nemici il cosiddetto “messaggio della morte”. Infatti, il ragazzo si potrebbe definire un demone molto potente, proveniente dal Mourime, ossia la terra dell’aldilà. Naturalmente, questo fumetto è consigliato agli amanti della cultura orientale e a tutti coloro che vogliono conoscere una storia con al centro la disciplina delle arti marziali e del combattimento.

Diabolik

Due donne e sorelle sono le creatrici di uno dei personaggi più interessanti e affascinanti del genere dei fumetti di avventura, ossia Diabolik. Infatti, le autrici Angela e Luciana Giussani, con la casa editrice Astorina, hanno realizzato un vero e proprio cult, in grado di appassionare moltissime generazioni di lettori e appassionati del genere. Diabolik è stato l’opera anticipatrice del fumetto nero e giallo italiano, diventando un vero e proprio punto di riferimento culturale e letterario per creare altre opere e storie meravigliose. La prima edizione venne distribuita nel 1962, con al centro le intriganti avventure del celebre “ladro e gentiluomo”, chiamato Diabolik. Spietato ladro e assassino, il personaggio Diabolik è caratterizzato da un acume geniale, un cinismo impeccabile e un grande fascino, avendo l’obiettivo di rubare alle famiglie più ricche e miliardarie insieme alla sua compagna di avventure e amante Eva Kant.

Paperinik (PK)

Anche la Disney è riuscita a realizzare diverse opere fumettistiche di rilievo e qualità, diventate celebri in tutto il mondo grazie alla simpatia di personaggi iconici come Mickey Mouse e Paperino. Infatti, un ottimo e fortunato fumetto d’avventura è Paperinik, realizzato dal 1966 fino ad oggi. Il fumetto raccoglie tutte le avventure di Paperinik, un supereroe intento ad affrontare le più pericolose e bizzarre minacce provenienti dallo spazio, da altri mondi o pianeti.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.