I Funko Pop sono le “vinyl figure” preferite dal mondo nerd e dagli appassionati di videogiochi, modellismo e giocattoli. La celebre azienda di produzione ludica Funko realizza ogni anno modelli di personaggi o action figure incredibili e originali, riferendosi al mondo Marvel, DC Comics, Hasbro, DreamWorks e altri importanti brand.

funko pop murales

Dal 2010, grazie all’evento San Diego Comic-Con (luogo in cui è apparso il primo modello action-figure), il mercato dei Funko Pop è cresciuto notevolmente, sebbene la stessa impresa di produzione sia stata fondata nel 1998.

Da quasi quindici anni, i gadget maggiormente collezionati dai nerd-fan sono proprio le piccole statuine in vinile, le quali rappresentano moltissimi personaggi dei fumetti, dei videogiochi e non solo. Questi modelli sono pronti ad essere collezionati e esposti, magari nella cameretta degli appassionati o in una personale teca da collezione.

Quali sono, però, i Funko Pop più rari? Ci sono delle vinyl figure più costose e di valore rispetto ad altre?

Come individuare la “rarità” dei Funko Pop

Ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione per stabilire il valore e la rarità di un singolo Funko Pop.

  • Anno in cui è stato prodotto l’action figure: tutti i gadget realizzati da diversi anni, oppure tutti quelli che non vengono più prodotti e venduti sul mercato, possono essere valutati come rari. Oggi direttamente dal sito oppure dall’applicazione è possibile accedere alla propria area riservata e inserire il Funko Pop preferito, per valutare il valore e lo status dello stesso.
  • Quantità dei Funko Pop prodotti: qualora un gadget fosse stato realizzato in quantità minori rispetto ad un altro, questo aspetto potrebbe renderlo più raro e pregiato rispetto a un altro modello.
  • Tutte le edizioni limitate e originali: negli anni, alcuni Funko sono stati prodotti solo in determinati contesti o per eventi limitati. Ciò rende sicuramente più raro un personaggio in vinile.
  • Condizione della scatola, dell’involucro e dello stesso gadget: se un Funko è mantenuto in ottime condizioni con la relativa scatola, privo di usure e segni, potrebbe valere molto. In caso contrario, qualora ci fossero delle imperfezioni o delle parti rovinate, il Funko Pop perderebbe valore.
  • Celebrità del personaggio riprodotto: se una figura è identificata come meno popolare di un’altra, allora potrebbe avere un valore maggiore rispetto ai personaggi più conosciuti.

Ecco una classifica dei Funko Pop riconosciuti preziosi sul mercato oggi.

Funko Pop Hopper versione d’oro

funko pop hopper

Il personaggio di Jim Hopper, uno dei protagonisti della serie Netflix di Stranger Things, è stato realizzato in edizione limitata dall’azienda Funko in versione dorata. Sono solo presenti 40 modelli, prodotti unicamente per l’evento Funko Fundays 2018. Il suo valore è di circa 3.310 dollari, definendo il Funko Pop uno dei più ricercati e costosi sul mercato.

Funko Pop Darth Maul olografico

funko pop darth maul

La statuetta di Darth Maul olografico è riconosciuta come uno dei modelli Funko più amati e preziosi, soprattutto per i fan della saga di Star Wars. Il modello è stato prodotto in edizione limitata per l’evento San Diego Comic Con nel 2012 e solo 480 pezzi sono presenti sul mercato. Il suo valore è di circa 2.340 dollari, con anche una caratteristica molto particolare, ossia quella di illuminarsi al buio durante la notte.

Funko Pop Planet Arlia Vegeta

funko pop vegeta

I nerd e appassionati del mondo di Dragon Ball hanno ben presente il modello Funko Pop di Vegeta, ma soprattutto la sua versione Planet Arlia Vegeta. Ebbene, questo pezzo è unico poiché realizzato per gli eventi Tokyo Toy e New York Comic Con nel 2014 e il modellino ha dei colori insoliti, diversi dal solito costume di Vegeta. Infatti, i capelli e le sopracciglia sono color castano tendente al rosso, la tuta è a tinte azzurre, gialle e arancioni. Il valore del modellino è di 1.710 dollari.

Funko Pop The Riddler Metallic

funko pop the riddler

Il Funko Pop The Riddler Metallic è stato realizzato in Limited Chase Edition nel 2010 per la DC Universe. La sua versione limitata lo rende di prestigio e unico nel suo genere: ha un valore di 1.000 dollari sul mercato, almeno se consideriamo la versione originale.

Funko Pop Lanterna Verde

funko pop lanterna verde

Il personaggio di Lanterna Verde è molto famoso nell’Universo DC Comics, ma la versione limitata Funko Pop proposta all’evento San Diego Comic Con 2010 è sicuramente un pezzo più unico che raro. Il suo valore è di 2.190 dollari.

Funko Pop Shadow Trooper

funko pop shadow tropper

Il mondo di Star Wars è uno dei più amati, soprattutto dalla community nerd-fan dei Funko Pop. Per questo, è stato prodotto nel 2011 il modellino in vinile di Shadow Tropper per l’evento SDCC e oggi ha un valore di circa 1.400 dollari. E’ bene specificare in questo caso, che codesta versione vinyl figure non deve essere scambiata con lo stesso personaggio categorizzato con il numero 05, con un valore di soli 50 dollari.

Funko Pop Ned Stark Headless

funko pop ned stark
Version 1.0.0

La serie tv Game of Thrones è stata un successo negli ultimi anni, e l’azienda Funko ha deciso di riprodurre per il SDCC del 2013 la versione del personaggio in vinile di Ned Stark, però senza testa. Il suo valore è di 570 dollari, e aveva assegnato il numero 02 per la vendita esclusiva.

Funko Pop Martian Manhunter Metallic

funko pop martian

Molto interessante e richiesta è la versione action figure di Manhunter Metallic, dell’Universo DC Universe, categorizzata con il numero 18 al San Diego Comic Con 2011 (Gemini Collectibles), con un valore di 460 dollari.

Funko Pop Chewbacca

funko pop chewbacca

Chewbacca è un personaggio molto amato, soprattutto per gli appassionati del mondo Star Wars. La versione Funko Pop in edizione limitata è stata presentata al San Diego Comic Con del 2011, e ha un valore di 1.000 dollari.

Funko Pop ClockWork Orange – Arancia Meccanica

funko pop clockwork

Sicuramente, uno dei modellini Funko Pop più costosi e rari è quello di Alex DeLarge, il celebre e iconico personaggio protagonista di Arancia Meccanica, presentata al San Diego Comic Con 2012 in soli 12 pezzi. Il prestigioso modellino potrebbe arrivare anche a un migliaio di dollari, vista la sua rarità e unicità.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.