I fumetti horror sono a tutti gli effetti una delle letture più amate dagli appassionati e accaniti dei manga e dello stesso mondo del fumetto. Sebbene il sistema di mercato della lettura “a nuvoletta” sia colmo di prodotti a tema horror, solo alcuni sono ritenuti dei capolavori e pilastri della letteratura fumettistica.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Il fumetto horror è uno dei prodotti più venduti, insieme a tantissimi altri giornaletti con protagonisti supereroi oppure personaggi fantasy. Molti sono gli elementi che appassionano milioni di persone al fumetto horror: uno di questi è l’ambientazione cupa, oscura e misteriosa della storia, in cui talvolta i protagonisti sono coinvolti in intrecci e scontri con esseri mostruosi o altri protagonisti orrorifici e pericolosi.

Un altro aspetto che potrebbe attirare moltissimi lettori ai fumetti horror può essere la complessità dei personaggi, un po’ come i protagonisti in Dylan Dog oppure in The Walking Dead, pieni di fascino, mistero, caratterizzati da una psicologia accattivante e articolata.

Con tali premesse, ecco alcuni dei migliori fumetti horror tra i più famosi sul mercato.

The Walking Dead

The Walking Dead è un fumetto horror realizzato da Robert Kirkman e disegnato da Tony Moore, uno dei prodotti del mercato fumettistico più apprezzato e venduto. Protagonisti della storia sono degli zombi che diventano con il tempo una sorta di “scenografia” pericolosa e persistente, dove altri personaggi come l’agente Rick Grimes del primo capitolo del fumetto del 2004, devono sopravvivere. Il fumetto The Walking Dead è un prodotto che ha l’intento di descrivere una condizione fragile e caratterizzata da poca umanità all’interno del contesto sociale contemporaneo.

Uzumaki

Il fumetto Uzumaki è un manga originale a tema horror realizzato da Junji Ito, inizialmente pubblicato dal 1998. La protagonista dell’inquietante storia del fumetto è Kirie Goshima, una ragazza “maledetta” da una dannazione della cittadina in cui abita, ossia nel paesino di Kurozu-cho, caratterizzato da eventi soprannaturali e orrorifici, riguardanti strane “spirali”. I disegni del fumetto horror sono qualcosa di incredibile e angosciante, rendendolo uno dei più iconici e spaventosi.

Dylan Dog

Tra i migliori fumetti horror sicuramente, uno dei pilastri del genere è Dylan Dog, realizzato nel lontano 1986 dal genio di Tiziano Sclavi e disegnato da Claudio Villa e Angelo Stano. Protagonista della storia è l’affascinante e misterioso Dylan Dog, un detective dell’occulto in cerca di avventure e misteri da risolvere, circondato da numerosi personaggi ambigui e ai limiti del mostruoso. Grazie a questo fumetto e alla caratterizzazione ben definita del personaggio principale (ispirato a un attore britannico, ossia Rupert Everett), sono state realizzate altre opere artistiche, come film e distinte raccolte letterarie di grande successo.

Hellboy & B.P.R.D

Hellboy e Bureau for Paranormal Research & Defense (B.P.R.D) è un fumetto molto  particolare ideato dal genio di Mike Mignola, inserito perfettamente nei generi horror e fantasy, poiché protagonista è appunto un demone in procinto di confrontarsi e sconfiggere figure mostruose, come la Baba Yaga, spiriti pericolosi, vampiri tenebrosi e divinità devastanti e “rancorose” nei confronti della vita. Le cupe atmosfere del fumetto con i personaggi originali e inquietanti, stimolano da sempre la curiosità dei lettori più accaniti.

Arkham Asylum

La saga del fumetto horror Asylum, ideata da Grant Morrison e Dave McKean, è considerata una delle più frenetiche e angustianti, caratterizzata da una storia paurosa e impressionante. Protagonisti del fumetto sono Batman e Joker, eroi e antieroi della serie DC, ma presi come punto di riferimento anche in questo fumetto horror e del genere dei supereroi. Nella storia, Joker si ritrova all’interno del Arkham Asylum, un celebre manicomio. Nel racconto, lo stesso Joker cercherà di esortare il supereroe Batman a far emergere la sua follia, unendosi a lui soprattutto una volta entrato nell’istituto psichiatrico. Il fumetto viene inserito nelle letture horror più famose, poiché la storia è colma di ambientazioni inquietanti, soprannaturali e ricche di simboli esoterici e misteriosi.

Sandman

La serie dei fumetti Sandman è considerata una delle più epiche e originali, da inserire nell’elenco dei fumetti horror-fantasy più belli e importanti. Il genio di Neil Gaiman, realizzando quest’opera, ha catapultato i personaggi protagonisti in molteplici atmosfere cupe e fantastiche, stimolando la fantasia dei lettori e portandoli in un mondo lontano, onirico e decisamente inquietante.

Devilman

Devilman è un altro fumetto di qualità, compreso nel genere horror. Ideato da Go Nagai, il giornaletto di Devilman è considerato uno dei più paurosi mai realizzati. Il fumetto ha l’obiettivo di far riflettere le persone e in parte “criticare” la società giapponese degli anni Settanta, colma di malesseri e insicurezze. Protagonista è uno studente liceale di nome Akira Fudo, il quale, dopo una possessione da parte di un demone spaventoso di nome Amon, si trasforma in “Devilman”. In seguito si occuperà di proteggere gli uomini mortali dal potere e presenza dei demoni, ormai suoi simili ma acerrimi nemici. La lettura di questo fumetto horror è sicuramente una delle più stimolanti e interessanti.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.