Sei curioso di sapere quali sono i fumetti più costosi al mondo? Il fumetto è da sempre stato un prodotto molto amato, tanto da arrivare a realizzare un vero e proprio mercato in grado di creare guadagni e scambi.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Con il tempo, i fumetti hanno acquisito maggior valore commerciale ed economico, diventando opere d’arte narrative molto apprezzate dai lettori appassionati, dai collezionisti e anche da quella parte di pubblico che utilizza i fumetti come un semplice “passatempo” piacevole. Oggi, infatti, sono organizzate delle aste per i fumetti, considerati eventi da “record”, poiché alcuni giornaletti hanno un valore unico e si può dire che valgano una vera e propria fortuna.

In merito a ciò, quali sono i fumetti più costosi al mondo?

Naturalmente, alcune opere d’arte fumettistiche realizzate molti anni fa, proprio come il primo volume di Action Comics pubblicato nel 1938, hanno quasi un valore “inestimabile”.

Infatti, uno dei fumetti più costosi e meravigliosi al mondo è proprio la prima copia di Action Comics, fumetto in cui appare per la prima volta il famosissimo e iconico personaggio di Superman. In questo caso, la copia del volume è stata mantenuta integralmente e ad un’asta online è stata venduta a 3,25 milioni di dollari.

Ciò dimostra che, se un fumetto è conservato in eccellenti condizioni (praticamente perfette), ha una data di pubblicazione non recente ed è stato letto da milioni di persone, lo stesso potrebbe aumentare il valore ed essere venduto al miglior offerente durante le aste o al collezionista interessato. Esiste una classifica specifica in cui sono elencati i fumetti più costosi e riconosciuti sul mercato.

Classifica fumetti più costosi

Il primo genere di fumetti costosi a cui si pensa è quello dei supereroi, nello specifico della DC Comics e della Marvel. Questi due brand sono diventati con il tempo dei punti di riferimento e hanno appassionato milioni di lettori e cultori del mondo dei supereroi.

In passato con le originarie pubblicazioni, i primissimi albi venivano venduti a poco, anche a 10 centesimi l’uno, ma oggi le copie hanno un valore ben diverso e vengono vendute a “prezzi da record”.

L’elenco sottostante rappresenta la classifica dei primi dieci fumetti più costosi al mondo:

1° posto: Action Comics n.1, con un valore di 3.200.000 dollari

2° posto: Detective Comics n.27, con un valore di 1.500.000 dollari

3° posto: Amazing Fantasy n.15, con un valore di 1.100.000 dollari

4° posto: All Star Comics n.8, con un valore di 936.223 dollari

5° posto: Captain America n.1, con un valore di 915.000 dollari

6° posto: Batman n.1 edizione del 1940, con un valore di 429.000 dollari

7° posto: X-Men n.1 edizione del 1963, con un valore di 401.348 dollari

8° posto: Flash Comics n.1 edizione del 1940, con un valore di 329.490 dollari

9° posto: Tales of Suspense n.39 edizione del 1959, con un valore di 283.041 dollari

10° posto: Marvel Comics n.1 edizione del 1939, con un valore di 296.058 dollari

Questa prestigiosa classifica è stata stilata in base al valore stabilito da una associazione americana, specializzata nella certificazione ufficiale dei fumetti nel mondo. Si tratta della CDG (Certified Guaranty Company) con sede in Florida, la quale si occupa di valutare il pregio, il mantenimento e l’originalità dei prodotti fumettistici, valutando da un grado pari a 0 (pessimo prodotto) a un grado pari a 10 (gem mint).

Quali altri fumetti e manga sono riconosciuti qualitativi e famosi?

Il mondo dei fumetti è un luogo vasto e incredibile, colmo di generi diversi in gradi di far appassionare milioni di persone al mondo. Per questo, il genere dei supereroi come ad esempio Watchmen, non è solo la tipologia di fumetto più celebre e riconosciuta, ma i “comics” più belli e importanti sono riconosciuti anche nella serie di Topolino, nei manga di One Piece e Berserk, in Tex e Diabolik.

Questi fumetti rappresentano solo alcuni dei più famosi e iconici, i quali fanno parte di molteplici generi di lettura, dal dark fantasy all’underground, dal giallo al western e così via. Un’altra serie fumettistica molto apprezzata e famosa, ad esempio è Dylan Dog, realizzato dal maestro Tiziano Sclavi.

Quest’opera fa parte del genere horror, una tipologia di fumetto molto amata dagli appassionati, per la storia, la bellezza e complessità dei personaggi e infine soprattutto per i disegni delle tavole. Oggi le storie dei fumetti sono anche maggiormente riconosciute grazie alla realizzazione di film o serie televisive che fanno conoscere al grande pubblico personaggi incredibili, attraendo in questo modo al mondo del fumetto originario.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Scopri tutti gli annunci…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.