Tex Willer è un personaggio di finzione creato nel 1948 dall’autore italiano Gian Luigi Bonelli e dal disegnatore Aurelio Galleppini. È un ranger del Texas che combatte contro il crimine nel selvaggio West. I fumetti sono stati pubblicati per decenni in Italia e in altri Paesi, confermando un successo epocale e probabilmente anche inatteso. Oggi, Tex è una delle serie a fumetti western più popolari al mondo.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Tra i fumetti di Tex Willer più preziosi ci sono quelli delle prime edizioni, in particolare i primi numeri della serie, che sono stati pubblicati in tirature limitate e sono diventati oggetti da collezione molto ambiti. Alcuni esemplari in condizioni ottime possono valere migliaia di euro.

Tex Willer si trova con nuove storie in continuo sviluppo. Il personaggio ha avuto un’enorme diffusione e ha continuato a essere amato dai lettori di tutte le età per diversi decenni, attraversando generazioni differenti.

I numeri più ricercati di Tex

La collezione è veramente lunga e ci sono tanti numeri che sono ricercati dai collezionisti, al fine di arricchire il proprio bagaglio collezionistico. Alcuni sfiorano prezzi incredibili e non alla portata di tutti, ma è comunque interessante capire i motivi. Questi, spesso sono di tipi grafico o commerciale, oltre che di tiratura. Ad esempio, il primo numero in assoluto risalente al 1948 è sicuramente una “perla” rarissima nel mondo del fumetto, come pure il numero 17 dal titolo “La Città Morta”. Di questi ne sono state prodotte circa 2000 copie. Altro pezzo importante è il numero 700 (più moderno) a ricordo del 70° anniversario del fumetto. Ma ci sono anche altri pezzi altrettanto pregiati, delle varie serie.

I Tex di maggior valore

Non è facile stabilire il valore dei fumetti Tex più ricercati. I Tex di maggior valore possono essere vari e soprattutto il loro valore dipende molto dalle condizioni in cui si trovano, le quali non sempre sono ottimali. Vi è da sottolineare la presenza di albi falsi che possono ingannare il collezionista. Comunque, ci sono giornaletti che raggiungono valori importanti, anche di diverse centinaia di euro, specialmente quelli più indietro nel tempo.

Anno 1958

Dopo la classica striscia, visto il successo, dall’ottobre 1958 venne pubblicata la Collana Gigante, replicando le storie già uscite ma con il nuovo formato. Il primo numero di questa serie (dal titolo La Mano Rossa) è un pezzo rarissimo e molto ricercato.

Tre numeri preziosi

Nell’ottobre del 1968, per la precisione con il numero 96 della serie, il formato a striscia venne abbandonato definitivamente, per assodare quello “gigante”.  Il passaggio definitivo lo si ha proprio con questo album di fumetti.

Un altro numero chiave per qualsiasi collezionista è il 22. In questa occasione da Serie Gigante il nome cambiò a Collana Tex Gigante, mentre con il numero 169 della medesima collana il nome divenne ufficialmente solo “Tex”. Chi entrerà in possesso di questi numeri avrà davvero per le mani un capitale prezioso in quanto sono rappresentativi di un cambio epocale all’interno della storia del fumetto Tex.

Il numero 729 (bis)

Tranquilli, non è un articolo del codice penale che sentenzia una condanna. Siamo nel 2021 quando la casa editrice decide di interrompere la cadenza mensile dei numeri di Tex. Così, il 729 bis rappresenta quella che doveva essere un’eccezione che però, successivamente, si tramuta in regola dato che dal mese di luglio di quell’anno usciranno mensilmente due numeri del fumetto. La particolarità è che le storie iniziano e finiscono all’interno di quell’albo, “slegandole” dal numero tradizionale “non bis”. Il numero 729 (bis) è stato il primo a dare il via a questa nuova iniziativa.

Il numero 744

Cosa avrà di così speciale il numero 744 di Tex? Prima di svelarlo è opportuno sapere che le impostazioni e la struttura del giornaletto era praticamente sempre la stessa. Il numero totale di pagine era 116. Ma l’eccezione c’è sempre ed è rappresentata dal numero 744, che di pagine ne contiene eccezionalmente 132.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.