giochi da tavolo classici rappresentano ancora oggi, a distanza di anni, una piacevole distrazione ludica per chi desiderasse passare un momento spensierato in compagnia di amici o famigliari.

Alcuni titoli rimangono nell’immaginario collettivo e vengono riproposti online o esposti in appositi punti vendita, con variazioni e modifiche che hanno il compito di attualizzare il gioco senza però stravolgerlo, sviluppando attesa e curiosità tipiche anche di chi non è appassionato del genere giochi in scatola.

I migliori giochi da tavolo classici sono rimasti “intatti” nel tempo: da “Monopoli” a “Cluedo”, da “Indovina chi?” a “Pictionary”, da “Uno” a “Dixit”, da “Scarabeo” a “Manager”, ma anche tanti altri e molto richiesti, come “Taboo”, “Risiko”, “Trivial Pursuit”. I giochi da tavolo consentono non solo di socializzare, ma anche di unire generazioni, nonostante le recenti pubblicità in televisione siano meno frequenti rispetto ad anni addietro.

Con questo genere di passatempo, di moda negli Anni ’80 e’ 90, si sono conosciute persone, sviluppate amicizie, impegnate intere serata e giornate.

Ma vediamo insieme quali sono i migliori giochi da tavolo classici più diffusi e più apprezzati.

Monopoli

migliori giochi da tavolo monopoly

Il Monopoli è probabilmente il gioco da tavolo classico più famoso e più giocato. Alcune vie riportate sul tabellone sono entrate nella mente di molte persone, così come alcune similitudini con “imprevisti” e “probabilità”, ossia le carte da pescare durante i vari turni. Come non ricordare il premio per il passaggio dalla casella del “Via”? Nel tempo, il Monopoli ha saputo evolversi e aggiornarsi proponendo anche particolari versioni con una grafica più accattivante e moderna. Sono tanti coloro i quali lo ricercano nei vari negozi online, ma anche nei punti vendita. Le diverse varianti del Monopoli e quella originale, vantano sempre un ottimo numero di seguaci.

Cluedo

migliori giochi da tavolo cluedo

Scoprire l’assassino di un finto omicidio è sempre stata una passione un po’ per tutti che è sfociata negli anni grazie al gioco Cluedo, il cui scopo è quello di imbastire un’indagine al fine di capire chi ha commesso il reato virtuale.

In questo caso siamo di fronte a uno dei migliori giochi in scatola che mette alla prova intuito e sesto senso, che sa catturare l’attenzione di molti senza perdere il fascino di un tempo. Inoltre, nuove storie e scene più moderne hanno contribuito a svecchiare il gioco rendendolo ancora più intrigante.

Dixit

migliori giochi da tavolo dixit

Dixit stimola la creatività dei partecipanti grazie allo scopo del gioco. Infatti, i giocatori a turno dovranno descrivere una per volta delle carte, facendo capire agli altri di cosa si tratta senza mai utilizzare parole troppo esplicite. Le illustrazioni presenti sono tutte molto creative e anche enigmatiche e, volutamente, lasciano spazio all’interpretazione. Se la descrizione risultasse troppo criptica gli altri non indovinerebbero e chi descrivere non totalizzerà punteggio, Lo stesso vale se dovessero indovinare tutti (descrizione troppo esplicita). Diversamente, se qualcuno indovinerà la carta il “narratore” otterrà un punteggio. Il gioco è adeguato a ogni fascia di età, è coinvolgente e lo sarà ancor più all’aumentare del numero dei partecipanti.

Uno

migliori giochi da tavolo uno

Mitico gioco di carte ideale per stare in gruppo, trascorrere un momento con amici o in famiglia, passare il tempo durante un viaggio o una vacanza. A Uno si può giocare in treno, in camper, a casa, a scuola, in spiaggia, su un tavolo di un bar. Praticamente quasi ovunque. Il regolamento è presente ed è chiaro, ma lascia anche una parte di personalizzazione a seconda dei casi e dei partecipanti. Il gioco appassiona e sviluppa la prontezza di riflessi e migliora la coordinazione tra cervello e corpo. Inoltre, è un gioco che favorisce la concentrazione ed è adatto fin dalla giovane età grazie alla capacità di coinvolgere i bambini già della scuola elementare.

Trivial Pursuit

migliori giochi da tavolo trivial pursuit

Un bellissimo gioco adatto a trascorrere insieme intere serate o pomeriggio. Trivial Pursuit rientra senza alcun dubbio tra i dieci migliori giochi da tavolo classici più diffusi, apprezzati e di successo. Il gioco appassiona e mette alla prova la cultura dei partecipanti attraverso domande di varie categorie: storia, geografia, sport, musica, cinema, spettacolo, televisione, cultura generale, politica, scienza, flora e fauna e non solo. Se si è in tanti a giocare è possibile anche formare delle squadre di due o più persone per rendere il gioco più partecipativo e divertente. Una volta acquistato il gioco in scatola, dove è incluso il tabellone da tavolo, è successivamente possibile comprare separatamente mazzi di carte aggiuntivi per avere sempre a disposizione ulteriori quesiti a cui rispondere, integrandoli nel gioco.

Pictionary

migliori giochi da tavolo pictionary

Sei alla ricerca di un gioco divertente e creativo eccolo qui: Pictionary. Due sono le prerogative da avere: fantasia e una minima propensione al disegno. In pratica, a turno, ciascun giocatore dovrà pescare una carta e disegnarne il contenuto con l’intento di farlo capire agli altri partecipanti.

Bisognerà indovinare una parola, un’azione, una frase segreta, a seconda dell’interpretazione del disegno realizzato. Se uno è bravo ad esprimersi con la matita allora è avvantaggiato, ma se uno fosse meno propenso potrebbe uscire qualcosa di divertente.

I giochi da tavolo classici più diffusi sanno essere sempre piacevoli per trascorrere del tempo insieme e non tramontano nonostante il tempo che passa. I migliori giochi in scatola sono quelli risalenti tra gli Anni 80 e gli Anni 90 e poco importa se magari la scatola è un po’ sgualcita o magari è andata persa qualche pedina. Anche così, conservano sempre il loro fascino.

kitkit.it è il primo sito di annunci dedicato al mondo gaming e altro. Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.