Il mondo dei mattoncini è sempre in evoluzione e lascia ampi spazi di creatività e fantasia a tutti gli appassionati. Sicuramente incuriosisce sapere quali sono le costruzioni Lego più grandi al mondo e, soprattutto quale sia il Lego più grande del mondo, ovvero quello che detiene il primato.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Prima di fornire una risposta è obbligatorio chiarire un netto distinguo. Infatti, un conto è decretare il Kit Lego con più pezzi o comunque più grande, un altro è capire la costruzione più grande costruita, indipendentemente dal kit. Se il primo prevede una valutazione oggettiva, in base al catalogo Lego in cui sono proposti i set con il maggior numero di pezzi, determinare la più grande costruzione Lego al mondo in termini assoluti è più complicato, poiché spesso sono modelli costruiti appositamente per fiere, mostre ed esposizioni e quindi non sono in commercio.

Lego ha la sua storia

L’azienda danese Lego è stata fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen, un falegname che iniziò producendo giocattoli in legno. Il nome “Lego” deriva dalla parola danese “leg godt”, che significa “gioca bene”. Negli Anni ’50 l’azienda iniziò a produrre il famoso mattoncino che conosciamo oggi fino a brevettarlo nel 1958.

Negli anni successivi Lego ha continuato a crescere e a innovare, introducendo nuovi set e personaggi, come i Lego Technic per costruzioni più avanzate, o le serie tematiche come Lego Star Wars, Lego City, Lego Architecture e Lego Friends. Lego è diventato uno dei marchi di giocattoli più conosciuti e amati al mondo, con milioni di fan di tutte le età che apprezzano la creatività e la versatilità dei mattoncini Lego.

Oggi Lego continua a essere un brand iconico e amatissimo con una vasta gamma di set e prodotti che stimolano la creatività e l’immaginazione di milioni di persone. Facendo leva proprio su questo concetto, sono stati prodotti i kit dei Lego più grandi del mondo.

I Lego più grandi in commercio

  • Mappa del Mondo: il Lego più grande del mondo, mai realizzato, è la Mappa del Mondo, che conta 11.695 pezzi che vanno a comporre “un quadro” da appendere che illustra il planisfero. La serie è Lego Art.
  • Torre Eiffel: sono 10.001 pezzi per una costruzione che è alta 149 cm, diventando il Lego più alto mai realizzato. Dettagli fedeli in ogni pezzo.
  • Titanic: lunghezza di 135 cm e 9.090 pezzi totali per comporre il Titanic. Bello, fedele e affascinante, una volta completato.
  • Il Colosseo: addirittura si possono osservare le sfumature dei mattoncini per simulare la pietra. Realizzato in maniera eccellente, con grande qualità, il Colosseo occuperà un diametro di 60 cm e conta 9.036 pezzi. Tra l’altro è molto difficile da trovare.
  • Millennium Falcon: questo kit Star Wars rientra tra i Lego più costosi al mondo tra quelli commercializzati, ma con 7.581 pezzi appare sicuramente nella graduatoria dei Lego più grandi. Una volta completata, la navicella pesa circa 15 Kg e raggiunge gli 84 cm di lunghezza e i 56 cm di larghezza. Da precisare che nel 2007 uscì la prima navicella con quasi 5200 pezzi, surclassata poi dalla versione aggiornata a 7541 pezzi. Entrambi, per diverso tempo, sono stati in cima alla classifica dei Lego più grandi al mondo.
  • AT-AT Walker Star Wars: il numero 75313 non indica il numero di pezzi, ma il codice del set. Infatti, questo è identificativo del kit con 6785 pezzi di dimensioni di quasi 70 cm di lunghezza (e 62 cm di altezza).

Il Lego più grande al mondo: Guinnes World Record

La composizione certificata ed entrante ufficialmente nel Guinnes dei primati per quanto riguarda il Lego più grande al mondo rappresenta un mosaico raffigurante le città di Bergamo e Brescia, capitali della cultura 2023. Il mosaico raggiunge una lunghezza di 16,83 metri, un’altezza di 3,06 metri e conta un numero di pezzi esagerato: 811.008 complessivamente. Il tempo di realizzazione è stato di circa 3 mesi, con la partecipazione anche di alcuni bambini.

Da segnalare anche un Titanic che misura oltre 11 metri di lunghezza, costruito in scala 1:25 con più di mezzo milione di mattoncini Lego. Ma le costruzioni frutto di fantasia presenti a esposizione del settore, sono molto di più.

Tra i modelli Lego più grandi al mondo c’è anche la ricostruzione della Città del Vaticano con l’impiego di centomila pezzi. Infine, sebbene il dato non sia ufficiale, pare sia stata realizzata una costruzione con oltre un milione di mattoncini (per la precisione 1.236.000) che hanno permesso di costruire il Campidoglio di Washinton occupando una superficie di 25 metri quadrati, in occasione di una mostra Lego a Roma.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.