La storia della Nintendo è una delle più affascinanti e importanti nel mondo dei videogiochi. L’azienda nipponica ha tracciato un solco indelebile all’interno del settore di console e videogames, rappresentando un punto fermo non solo nell’immaginario collettivo ma anche per le altre società concorrenti.

Fondata nel 1889 in Giappone (oltre 130 anni di storia), originariamente produceva carte da gioco tradizionali giapponesi chiamate Hanafuda. Nel corso dei decenni successivi, la Nintendo si è trasformata in una delle maggiori case produttrici di videogiochi al mondo, grazie all’intuizione e alla creatività dei suoi dirigenti e alla loro capacità di proporre sempre innovazioni. Il successo Nintendo è figlio anche di una collaborazione molto proficua con Walt Disney.

Dal punto di vista dei giochi, come non ricordare i vari Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Donkey Kong, i Pokemon? Tutti griffati dalla “major” giapponese.

Super Mario Bros e la prima console

La prima console Nintendo risale al 1977 e si chiama Color TV Game. Ma il primo grande successo arriva a inizio degli Anni Ottanta, prima con la creazione di Super Mario Bros nel 1981, poi con il lancio della Nintendo Entertainment System (NES), console che ha venduto all’epoca oltre 10 milioni di esemplari e il gioco Donkey Kong è stato il primo in assoluto ad essere venduto in larga scala. Nel corso degli anni successivi, la Nintendo ha continuato a produrre console di successo come il Super Nintendo Entertainment System (SNES), il Nintendo 64 e il GameCube, senza dimenticare un vero e proprio mito, ovvero il Game Boy. Ogni console ha portato con sé una serie di giochi indimenticabili, tra cui The Legend of Zelda oltre ad altre rivisitazioni di Super Mario.

Il Super Nintendo e il Game Boy

La prima console da gioco portatile si chiama Game Boy, rappresenta un successo epocale ed è opera di Nintendo nel 1989. Gli Anni Novanta hanno visto, invece, il Super Nintendo e il Nintendo 64, altre due console più evolute da tavolo e molto divertenti.

Per quanto riguarda il Game Boy è stato sul mercato per parecchio tempo, entrando nelle tasche di oltre 100 milioni di ragazzi, grazie anche alle diverse varianti. Infatti, il Game Boy ha avuto diversi modelli nel corso degli anni, tra cui il Game Boy Color e il Game Boy Advance.

Super Nintendo, invece, ha portato alla ribalta Super Mario World e The Legend of Zelda e ha registrato un discreto successo commerciale. Da segnalare i supporti per i videogiochi: si trattava delle cosiddette cartucce tipiche degli Anni Novanta.

Nel mese di giugno del 1996, inizia la distribuzione al pubblico della nuova console Nintendo 64. Sono migliaia i giapponesi che si mettono in fila per provare la prima console a 64 bit del mondo. Solamente durante il primo giorno vengono venduti oltre 500.000 esemplari. Super Mario 64 viene dichiarato da molti amanti del genere ed esperti come il miglior videogame di tutti i tempi.

Sempre nello stesso anno, qualche mese dopo, viene distribuito un altro sistema di gioco in occasione del lancio di Game Boy Pocket.

Nintendo negli Anni Duemila: la rivoluzione della Wii

Chi pensava che l’epoca Nintendo fosse sul viale del tramonto ha dovuto ricredersi. Il merito è del management dell’azienda stessa, abile a reinventare giochi e console al passo con i tempi, cercando sempre l’innovazione.

Questa mentalità ha portato il brand a primeggiare sul mercato e ad essere uno dei pionieri delle nuove tecnologie.

Siamo nel 2006 e nasce Nintendo Wii, un’altra proposta unica e innovativa nel panorama delle console da gioco che rappresenta una vera e propria evoluzione ludica.

Viene introdotto il controllo del movimento tramite un telecomando interattivo consentendo ai giocatori di interagire con i giochi in modi completamente nuovi. Questa innovazione ha attratto un pubblico più ampio di giocatori, contribuendo al successo commerciale della Wii e dei suoi giochi come Wii Sports, Wii Fit (con la pedana balance board) e Wii Resort.

Nel 2012, la Nintendo ha presentato il suo successore, il Wii U. Nonostante la console abbia avuto un lancio promettente, ha faticato a trovare il successo di chi ha preceduto, a causa di una libreria di giochi limitata e di problemi di marketing. Tuttavia, il Wii U ha introdotto titoli apprezzati come Super Mario 3D World, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Splatoon.

Nel 2017, la Nintendo ha lanciato la sua console Nintendo Switch. In realtà si tratta di un ibrido tra console da tavolo e console portatile, consentendo ai giocatori di giocare a casa o in viaggio. Questa console ha venduto milioni di unità in tutto il mondo e ha un ricco catalogo di giochi, tra cui The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Super Mario Odyssey e Animal Crossing: New Horizons.

I giochi Nintendo

Oltre alle console, Nintendo ha prodotto una vasta gamma di giochi di successo che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Alcuni dei titoli più venduti della Nintendo includono qualsiasi avventura dell’idraulico Super Mario Bros, tra cui anche Mario Kart, un vero spasso per grandi e piccini e uno dei titoli in assoluto più apprezzati.

  • Mario Kart 8 Deluxe è, ad esempio, uno dei giochi di corse più divertenti e apprezzati, con la possibilità di sfidare gli amici in multiplayer.
  • The Legend of Zelda Breath of the Wild racconta un’avventura epica che ha infranto gli schemi della serie Zelda, offrendo un mondo aperto vasto ed esplorabile.
  • Pokémon Rosso e Blu: ecco i primi giochi della serie Pokémon che hanno catturato l’immaginazione dei giocatori di tutto il mondo.
  • Wii Sports identifica una raccolta di minigiochi che hanno dimostrato il potenziale del controllo del movimento e hanno attratto un vasto pubblico.

La Nintendo ha dimostrato di essere in grado di resistere alle sfide dell’industria dei videogiochi e di rimanere rilevante per oltre un secolo. Con un mix di innovazione, creatività e dedizione ai propri personaggi e marchi, la Nintendo è diventata un’icona nel mondo dei videogiochi e continua a deliziare i giocatori di tutte le età con i suoi giochi e console di alta qualità.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.