L’azienda Panini rappresenta un fiore all’occhiello dell’imprenditoria italiana. Con sede a Modena, è stata fondata nel 1961 da due fratelli, Benito e Giuseppe Panini. La storia della Panini Modena inizia con la produzione di figurine da collezione, ma nel corso degli anni, grazie alla creatività e alla lungimiranza dei titolari, si è evoluta fino a diventare uno dei leader mondiali nel settore dell’editoria e della produzione di album di figurine.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Figurine Panini: calciatori ma non solo

Panini è conosciuta soprattutto per la stampa e la commercializzazione delle figurine dedicate a eventi sportivi come la Coppa del Mondo di calcio, i Campionati Europei di calcio, la Serie A, la Champions League e molte altre competizioni internazionali e nazionali che interessano i calciatori. I loro album di figurine sono diventati veri e propri oggetti di culto per i collezionisti di tutto il mondo e sono considerati da molti un must per gli appassionati di sport. Nel corso degli anni le raccolte delle figurine Panini hanno riguardato anche altre discipline sportive.

Panini, però, non si limita solo alla produzione di album di figurine. L’azienda ha diversificato la propria offerta nel corso degli anni, ampliando la gamma di prodotti e servizi. Produce anche album dedicati a personaggi famosi, serie TV, film e fumetti. Inoltre, Panini è attiva nel settore dell’editoria con la pubblicazione di riviste, libri e giornali.

Oltre alla produzione di album di figurine e all’editoria, Panini ha ulteriormente allargato la propria offerta ampliando la divisione Panini Games, dedicata alla produzione di giochi di carta collezionabili come il popolare gioco di carte Pokémon. Questo settore si è rivelato particolarmente redditizio per l’azienda, la quale ha ottenuto un grande successo sia in Italia che all’estero.

La storia della Panini Modena

L’idea delle figurine Panini venne ai fratelli Panini, gestori di un chiosco storico a Modena per la vendita di giornali e riviste. Nel 1961 venne l’intuizione di produrre una raccolta di inerente i calciatori della Serie A e decisero per una copertina con Nils Liedholm. Nei primissimi Anni Settanta, dopo la pubblicazione del primo Almanacco del Calcio, arrivò il primo album con le figurine autoadesive e fino al 1988 l’azienda rimase interamente italiana, dei fratelli Panini.

L’azienda creava fatturati importanti e utili. Questo attirò gli sguardi di aziende terze e estere. Infatti, dal 1988 in poi fu un susseguirsi di ingressi, partecipazioni, acquisizioni e cambi di management che non fecero bene alla realtà imprenditoriale modenese, la quale andò in grande difficoltà. Si risollevò a inizio degli Anni Novanta grazie all’intervento della casa editrice De Agostini, prima di essere ceduta alla Marvel, la quale era intenzionata a creare album di figurine di supereroi.

Dopo altre vicissitudini manageriali e finanziarie, nel 1999 l’azienda è nuovamente condotta da imprenditori italiani e ancora oggi mantiene tale caratteristica. Per testimoniare il fatto che “Panini non è solo figurine”, nel 2013 sono stati acquisiti i diritti per la stampa dei fumetti Disney e la commercializzazione in Italia. Allo stesso modo, oggi, Panini vende fumetti di Marvel, Disney, DC, Comics e Planet Manga, spalancando le porte a un mondo infinito e a portata di utilizzatore.

Gruppo Panini: una realtà a livello mondiale

Panini ha una presenza globale con uffici e filiali in numerosi paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e molti altri. Inoltre, conta sette aree di business diverse tra loro, pur sempre legato al medesimo macro-settore.

Grazie alla sua vasta rete di distribuzione, l’azienda è in grado di raggiungere un vasto pubblico di consumatori in tutto il mondo, consolidando la propria posizione di leader nel settore dell’editoria e della produzione di album di figurine e giochi di carte collezionabili.

Nonostante il grande successo internazionale, questa realtà, attualmente ancora tutta italiana, mantiene le sue radici a Modena, dove ha il quartier generale e il centro di produzione principale. Qui lavora un team di esperti e appassionati che si occupano della creazione e della distribuzione di album di figurine e giochi di carte collezionabili di alta qualità.

In conclusione, l’azienda Panini di Modena è un punto di riferimento nel settore dell’editoria, grazie alla produzione di album di figurine e giochi di carte collezionabili. La sua lunga storia di successi e la vasta gamma di prodotti offerti, consentono a Panini Modena di confermarsi come marchio di grande prestigio e qualità apprezzato da milioni di appassionati in tutto il mondo.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.