Le action figure sono da sempre tra i prodotti più amati dagli appassionati di fumetti, film e serie televisive. Rappresentano i personaggi preferiti in modo dettagliato e realistico, permettendo ai fan di ricreare le loro scene preferite. In questo articolo esploreremo questo affascinante mondo dei modellini e di chi li produce, ponendo in evidenza le action figure più costose.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

E’ doveroso precisare che si definiscono action figure quelle riproduzioni tridimensionali in scala che consentono una certa mobilità e snodabilità delle parti, mentre qualora si abbia a che fare unicamente con una statuetta “fissa”, la nomenclatura perde il termine “action”, restando solo “figure”. In questi ultimi tempi l’interesse del pubblico sta aumentando sempre di più verso questo genere di oggetti, grazie a produttori che dedicano risorse allo sviluppo, alla ricerca dei materiali e alla cura dei dettagli.

Chi produce le action figure?

Alcuni dei maggiori produttori di action figure rinomati e conosciuti sono Hasbro, Mattel, Bandai, NECA (National Entertainment Collectibles Association), Funko e McFarlane Toys, Iron Studios, Mega House, Hot Toys. Queste aziende producono una vasta gamma di modelli, alcuni dei quali rientrano tra le migliori action figure basate su personaggi di fumetti, film, videogiochi e serie TV popolari.

  • Mattel: l’azienda è stata fondata nel 1945 ed è stata probabilmente una delle primissime a far conoscere l’action figure in Italia. La Barbie e il Big Jim sono prodotti eterni e ancora oggi molti ricercati, che erano di gran moda tra la fine degli Anni Settanta e Ottanta.
  • Hasbro: l’azienda americana ha una lunga storia che parte dagli Anni Venti. Molto rinomata per i giochi da tavolo, ha però creato i Transformers e la serie di My Little Pony. Un’azienda del gruppo è la Kenner, ideatrice e produttrice di moltissime statuette di Guerre Stellari.
  • Mega House: è un’azienda giapponese fondata nel 1990 e appartiene al gruppo Bandai. E’ specializzata nella produzione di giocattoli e oggetti da collezione correlati all’animazione giapponese, tra cui anime e manga. Mega House è nota per la qualità dei suoi prodotti e per la collaborazione con importanti brand dell’animazione, come ad esempio One Piece, Naruto, Dragon Ball e molti altri. Tra la vasta gamma produttiva, rinomate sono le sue action figure.
  • Bandai: Bandai è una delle più grandi e influenti aziende nel settore dell’intrattenimento per bambini e appassionati di anime e manga in tutto il mondo. La qualità dei loro prodotti e il design innovativo li rendono molto popolari tra i collezionisti e gli appassionati di cultura pop giapponese. Ad essa sono legati personaggi della serie Naruto, One Piece, Dragon Ball e Gundam.

Le action figure più costose

Vediamo ora alcune tra le action figures più costose, il cui valore è determinato da una serie di parametri, tra cui la qualità realizzativa, la ricercatezza dei dettagli, la rarità del modello e l’epoca di produzione. Queste sono le variabili principali per valutare un simile oggetto, stabilirne un prezzo e un valore.

Direttamente da Guerre Stellari Rocket Launcher Boba-Fett e Obi Wan Kenobi

Guerre stellari rientra tra la serie più gettonata per le action figures. La casa produttrice di Boba-Fett e di Obi Wan Kenobi con una spada laser telescopica di colore giallo è la Kenner. La prima statuetta è di fatto un “prototipo” di 9 cm che è stata venduta in un’asta per collezionisti al prezzo di 185.000 dollari, mentre la seconda, proprio per l’inusuale colore della spada rispetto alla solita blu, è stata battuta a 76.000 euro.

I lottatori di wrestling

Anche il wrestling non è da meno al settore action figures. Brutus “The Barber Beefcake“ è la statuetta più ricercata, complice anche una confezione molto elegante e pregiata in cui veniva proposto alla fine degli Anni Ottanta. Oggi, per averne una, servono circa 25.000 dollari. Esiste sul mercato anche una statuetta che ritrae il mitico Hulk Hogan, uno dei più forti wrestler della storia. L’azienda produttrice è la nipponica Popy e un modellino di inizio Anni Ottanta è passato all’asta a circa 12.000 dollari.

Superman

La Ideal Toy Company produsse nel 1939 la prima action figure di Superman, ancora oggi perfettamente conservata e curata attentamente nei dettagli. Il suo valore è stimato intorno a 25.000 dollari.

Jawa

Ancora Star Wars genera statuette preziose. Esiste un Jawa con il mantello realizzato in vinile che era parte della prima linea di rilascio della Kenner (produttore). Il prodotto risale al 1978 e aveva, in origine, un costo di circa 2 dollari. Dopo qualche tempo, la stessa Kenner decise di dotare il personaggio di un mantello in stoffa, togliendo il vinile. Questa mossa fece alzare notevolmente il valore della action figure originaria, che è stata battuta all’asta a poco più di 18.000 euro.

Medical Droid FX-7

La saga di Guerre Stellari è rinomata e famosa, conosciuta praticamente da tutti. La cosa strana è che molti ricordano i personaggi chiave, mentre altri sono solo comparse. Ebbene, tra le action figure più ricercate e costose troviamo Medical Droid FX-7, un personaggio marginale che è comparso brevemente ne “L’Impero Colpisce Ancora”. Non molto tempo fa, in asta, ha raggiunto i 12.000 dollari.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.