Il gioco di carte Magic: The Gathering è stato realizzato nel 1993 e la casa produttrice Wizards of the Coast continua a realizzare carte di valore e prestigio. Fino ad oggi sono stati distribuiti molteplici set, composti da molteplici carte, con un valore ben preciso e basato sulla rarità e singolarità delle stesse.

Le carte considerate “comuni” e commerciali sono più facili da trovare e solitamente non hanno un costo eccessivamente alto. Le carte rare, però, hanno un prezzo a volte proibitivo per molti, arrivando a richiedere centinaia di dollari.

Ecco una lista di 10 carte Magic più costose e rare.

Ruota della fortuna

La carta intitolata Ruota della fortuna è una delle carte che ha avuto molteplici ristampe, rendendola quindi un poco “più commerciale” di altri set più rari e sicuramente più accessibile al pubblico. Le edizioni precedenti, però, hanno un loro valore che può raggiungere anche i 6.000 dollari. Le versioni più nuove scendono di valutazione, arrivando a costare anche 1.000 dollari l’una. Per gli appassionati, però, avere nella propria collezione questa carta è molto importante, poiché è ritenuta iconica per Magic.

Tundra

Tundra è una delle carte Magic più costose, molto amata e ricercata dagli amatori del gioco. Un’edizione nello specifico, ossia la versione Alpha, è ritenuta molto rara e potrebbe richiedere un esborso anche di 7.500 dollari. Pure in questo caso la carta ha avuto alcune ristampe in tempi più recenti, perciò queste categorie sono molto più economiche e accessibili.

Baio

La carta Baio, inserita nella categoria “terra doppia”, è sicuramente una delle più costose, arrivando a un valore di 4.400 dollari. Nello specifico, Bayou è una delle carte più vecchie, per la prima volta apparsa nella edizione Magic Alpha.

Zaffiro Mox

Zaffiro Mox appartiene alla categoria “gemme artefatto Mox” e sono molto amate per la loro funzionalità e caratteristiche. La versione di Sapphire è sicuramente una delle carte Magic più costose, ma la versione Alpha ha un costo molto più elevato, arrivando a costare anche 15.000 dollari per gli appassionati del gioco. In tempi più recenti, la carta ha avuto una ristampa più moderna ed economica, ma senza scendere di molto per quanto riguarda il prezzo.

Mox Rubino

Sempre nella categoria degli artefatti è presente la carta Magic Mox Ruby, con caratteristiche molto simili alla carta Sapphire. La differenza principale tra Mox Rubino e Zaffiro Mox è la tipologia di “mana” che sparge. Infatti, Mox Ruby rilascia mana rosso mentre Zaffiro mana blu. Il prezzo di questa carta nella versione Alpha è di 17.000 dollari, con anche la versione Beta che arriva ad un valore di 18.000 dollari.

Sfera del Caos

La carta Sfera del Caos o Chaos Orb è una delle più interessanti e il suo valore è stato certificato anche a 9.000 dollari. La caratteristica di questa carta è quella di avere un potere di tipo distruttivo, arrivando a battere definitivamente l’avversario.

Passeggiata nel tempo

Una delle carte più rare e costose di Magic è proprio Passeggiata nel tempo. Nella versione Alpha è stata battuta all’asta a 17.000 dollari. La sua versione Beta, invece, diminuisce di circa 1.000 dollari il prezzo rispetto alla versione Alpha, ma sicuramente questa carta è ritenuta molto costosa e rara poiché priva di ristampe. Una delle sue peculiarità è che il giocatore che la possiede può completare due turni utilizzando poco “mana”, una mossa strategica e importante per le sorti del gioco.

Richiamo ancestrale

La carta denominata Ancestral Recall è definita una delle più care e sicuramente rare nel gioco di Magic. Sempre nella versione Alpha, la carta ottiene un valore di 19.500 dollari, essendo stata prodotta in versione limitata. Le copie distribuite sul mercato sono molto costose per il pubblico, ma i collezionisti più appassionati la ricercano.

Mare sotterraneo

Le versioni più antiche della carta Mare sotterraneo o Underground Sea hanno dei prezzi decisamente elevati, sempre se si parla dell’edizione Alpha. Infatti, la versione prodotta limitatamente costa 16.700 dollari.

Loto nero

Per concludere la lista delle 10 carte Magic più costose e rare, occorre citare la carta più cara e prestigiosa del gioco, ossia Loto nero o Black Lotus. Questa carta è diventata la più celebre e popolare nella storia di Magic, arrivando a costare nella versione Alpha una cifra prossima a 600.000 dollari. Anche le ristampe più moderne, compresa quella nell’edizione Vintage Masters, hanno un prezzo molto alto, facendo “impallidire” i giocatori e i collezionisti amanti del gioco per il valore e il prestigio della carta.  Nel 2019 pareva che 166 mila dollari fosse già un record, superato poi nel 2021 e ulteriormente nel 2023.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.