Per gli appassionati di videogiochi, ma non solo, sapere quali sono le console più vendute di sempre rappresenta una curiosità. Playstation, Nintendo, Xbox: quale modello tra questi brand è il più venduto in assoluto? Ebbene, qui potrai trovare risposta alla tua domanda e, soprattutto, capire se hai indovinato il tuo personalissimo pronostico.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Iniziamo col dire che, se per il primo posto probabilmente non ci sono dubbi ed è abbastanza intuibile, il resto della classifica potrebbe creare qualche stupore. Innanzitutto, non è detto che le migliori console per giocare siano anche le più vendute. Non lo immaginavi vero? Ma una motivazione c’è e la sveleremo tra poco. Intanto, soddisfa la tua curiosità.

1° Sony Playstation 2

Nonostante il tempo passato, la Sony PS2 ha venduto quasi 158 milioni di esemplari nel mondo. Rappresentando l’evoluzione della prima Playstation aveva creato molte attese e soprattutto ha saputo essere ulteriormente migliorativa della precedente versione. Commercializzata dal 2000 è rimasta sul mercato per 12 anni e nonostante negli ultimi periodi in Europa avvertì una flessione (in attesa della PS3), grande richiesta ci fu ancora da alcuni Paesi asiatici.

La Playstation 2 di Sony è la console più venduta al mondo, con oltre 4000 giochi dedicati.

2° Nintendo DS

Qualcuno ancora si domanda come sia possibile che Nintendo DS abbia spodestato il mitico Game Boy, ma questa console ha introdotto alcune novità molto interessanti, come il doppio schermo, la variante con il touch screen e soprattutto alcune versioni accattivanti che avevano l’obiettivo di essere un restyling del prodotto ricollocandolo sul mercato e offrendo un’opzione di acquisto in più all’utente. Ma la principale fonte di successo della Nintendo DS è stata la gamma giochi e a farla da padrone è stato Super Mario, con Super Mario Bros e Mario Kart. Vuoi sapere quante, tra le console più vendute di sempre, sono state le Nintendo DS? Quasi 155 milioni, con oltre 950 milioni di giochi acquistati dai loro possessori.

3° Nintendo Switch

La trovata geniale di sviluppare un dispositivo che sia una via di mezzo tra una console per casa e una portatile, ha condotto il colosso dei videogame a proporre sul mercato Nintendo Switch. I suoi controller, la possibilità di ritrovarsi a giocare sul divano davanti alla televisione, ma anche con gli amici in un parco nel tempo libero oppure in auto comodamente seduti sul sedile posteriore, identificano probabilmente i principali motivi che hanno portato a ben 126 milioni di pezzi venduti nel mondo. I giochi sono qualitativamente validi e, sebbene siamo lontani dai 950 milioni di giochi venduti per la Nintendo DS, il numero si attesta a oltre 530 milioni. Ancora una volta le versioni di Super Mario sono tra le più richieste.

4° Game Boy

L’idea della portabilità ha premiato chi l’ha sviluppata tra i primi e ancora una volta il mercato premia la Nintendo è il suo Game Boy. Se questa rientra tra le console più vendute di sempre con 118 milioni di pezzi, sapresti dire quale gioco sia stato il più giocato? E’ un gioco di incastri, ovvero Tetris, seguito dai giochi dedicati ai Pokemon pensati per il game Boy.

Qualche anno dopo è uscito anche il Game Boy Advance che ha venduto oltre 81 milioni di dispositivi, collocandosi al decimo posto della classifica delle console più vendute. Se invece volessimo accorpare i dati, il Game Boy risulterebbe in assoluto il tipo di console più venduta di sempre al mondo.

5° Sony Playstation 4

La Sony PS4 conta 117 milioni di vendite dall’anno 2013, quando venne lanciata sul mercato. Rispetto alla PS3, la nuova versione non era solo un dispositivo videoludico, ma ampliava le sue caratteristiche mettendo a disposizione dell’utente qualcosa in più che la concorrenza non aveva. Più interattività, maggiore esclusività, funzioni dedicate per valorizzare i giochi e le immagini se abbinate a prodotti Sony (ad esempio il televisore), possibilità di condivisione dei contenuti e di interazione a distanza. Insomma, la Playstation 4 rientra tra le console da tavolo più vendute e apprezzate dal pubblico.

Le altre console più vendute: il resto della classifica

Dopo aver visto le prime cinque posizioni, al sesto posto troviamo la Playstation nella sua prima versione con poco più di 102 milioni di vendite. Immediatamente dietro le sue spalle, con un milione di pezzi in meno, troviamo la Nintendo Wii, una console che ha introdotto l’interattività del videogioco con la persona, tracciando una vera e propria strada nel deserto e rappresentando realmente una spiccata novità nel settore. Si tratta di 100 milioni di Wii acquistate da giocatori di ogni età, dato che l’innovazione ha notevolmente ampliato il target di riferimento.

A seguire si piazza la PS3 e poi la Xbox 360, prima console risalente al 2005 prodotta da Microsoft con l’intento nemmeno troppo velato di fare la “guerra commerciale” a Sony e Nintendo. La Xbox è stata apprezzata da 80 milioni di utenti.

Solo a titolo informativo, la Xbox One, uscita nel 2013 e con 50 milioni di esemplari, non riuscì a replicare il successo della precedente Xbox 360 e perse nettamente la sfida con PS3 e PS4 di Sony.

Le migliori console da tavolo non sempre si trovano nelle prime posizioni di classifica in quanto la tecnologia deve avere il tempo di diffondersi. Un esempio lampante è la Playstation 5 che è stata commercializzata molto tempo dopo rispetto al periodo in cui è stata presentata. Di conseguenza il dato rilevato (circa 40 milioni) è relativo ad un periodo temporale inferiore rispetto a console già “mature”.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.