Il Risiko è tra i migliori giochi di strategia da tavolo e, la versione italiana, deriva dall’originale francese. La casa editrice del gioco era inizialmente la Giochiclub, poi, dal 1977 è diventata la Editrice Giochi, mentre Spin Master è quella che dal 2016 ne cura la produzione e la commercializzazione. Nel tempo, infatti, sono uscite diverse varianti del gioco originale e le regole sono leggermente mutate, pur mantenendo fermi gli obiettivi di gioco.

Lo scopo del Risiko è quello di raggiungere un obiettivo (spesso segreto agli altri avversari) attraverso la conquista dei territori e l’eliminazione degli eserciti avversari. Le regole del Risiko sono piuttosto semplici ma richiedono concentrazione e una certa dose di ragionamento.

Le regole del Risiko: tattica, strategia e intelligenza

Il gioco nella sua versione tradizionale si svolge su una mappa del mondo divisa in diversi territori (che non corrispondo necessariamente ai confini delle singole nazioni) identificativi di un’area da conquistare. Ogni giocatore ha un esercito di miniature rappresentati da piccole pedine colorate che simboleggiano strumenti da guerra (ad esempio carri armati) da posizionare sui territori in cui ha preso possesso.

A inizio gioco, ciascun giocatore riceverà un obiettivo da perseguire scritto su una carta. Ciò implica che lo svolgimento dovrà essere coerente con il fine da raggiungere. Il principale proposito del gioco non sarà tanto quello di conquistare il maggior numero di territori possibili o di eliminare gli eserciti dei giocatori avversari, ma raggiungere prima degli altri l’obiettivo iniziale. Per la precisione, è corretto affermare che nella versione classica del Risiko gli obiettivi sono di conquista di nazioni, di continenti, di un certo numero di territori o di distruzione delle armate avversarie.

Ci sono diverse fasi durante il proprio turno di gioco: la fase di reclutamento, in cui si possono aggiungere nuove truppe all’esercito, la fase di attacco, in cui i giocatori possono tentare di conquistare nuovi territori attraverso gli scontri con gli eserciti avversari e la fase di spostamento, in cui è possibile trasferire truppe da un territorio all’altro. Il tutto tentando di non far capire agli altri il proprio fine.

Le regole del Risiko prevedono anche l’utilizzo dei dadi per determinare gli esiti degli scontri tra le truppe. Generalmente, il giocatore attaccante lancia i dadi rossi e il giocatore difensore lancia i dadi blu. I dadi vengono confrontati e i risultati determinano il successo o il fallimento dell’attacco.

Un aspetto importante del gioco è l’abilità nel pianificare e scegliere le mosse migliori, cercando di prevedere le strategie degli avversari e pianificare azioni di difesa e attacco in modo da avere il controllo del maggior numero di territori. La gestione delle risorse è fondamentale per poter sopravvivere e conquistare la vittoria.

Le versioni del Risiko

Con tempo sono state create e commercializzate diverse versioni di Risiko, ispirandosi comunque sempre all’originale.

Le ultime, ad esempio, sono Risiko Napoli, Risiko Antardite, Risiko Oceano. Andando a ritroso negli anni, troviamo Risiko Challenge, SPQRisiko incentrato sull’impero romano, Risiko Torneo e Futurisiko nel 2005. Quest’ultima ha riscosso un ottimo successo perché disponeva di un tabellone rinnovato, di nuovi strumenti da guerra come aerei e sottomarini e di un obiettivo uguale per tutti, ovvero la conquista di 20 territori. Sono state anche altre le varianti del gioco, tra cui anche il formato digitale sotto forma di videogioco.

Conclusione

In conclusione, le regole del Risiko sono piuttosto semplici ma richiedono un buon equilibrio tra strategia, pianificazione e abilità nel gestire le risorse. Con un po’ di pratica e una buona dose di pensiero tattico, è possibile conquistare il mondo e diventare il vincitore indiscusso del gioco. Il Risiko è un gioco che mette alla prova la capacità di pensiero strategico, la creatività e la capacità di prendere decisioni rapide e intelligenti. È un gioco divertente da giocare in compagnia di amici o familiari, in grado di creare un’atmosfera competitiva e coinvolgente.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.