Che la Playstation 5 rappresenti oggi un punto di arrivo per i più appassionati giocatori è un dato di fatto, ma la concorrenza non sta certo a guardare. Sebbene Xbox Series X sia già a un livello elevato, PS5 ha saputo andare oltre grazie al visore VR 2 di Sony, capace di potenziare e migliorare l’esperienza di gioco sulla console nipponica. Se dopo tale affermazione la risposta alla domanda iniziale, meglio PS5 o Xbox Series X, parrebbe scontata, in realtà non è così. Il motivo?

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Presto detto: non tutti sono disposti a spendere un importante “supplemento” per la versione con il nuovo visore e, soprattutto, non a tutti interessa il comparto dei VR e della realtà virtuale. Quello che è certo è che entrambe le proposte puntano alla next-gen.

Il confronto: PS5 vs Xbox Series X?

Prima di andare a sviscerare caratteristiche e prerogative dell’una o dell’altra console, è giusto precisare che entrambe sono prodotti ottimi, potenti, moderni con prestazioni di riguardo, avvicinandole alle prestazioni tipiche di un ottimo computer gaming.

Risoluzione 4K, dettaglio dell’immagine (che dipende anche dal televisore), frame rate oltre i 60 fps, tecnologie grafiche d’avanguardia, DLSS e FS , processore, sono tutti parametri di confronto che però non accentuano grandi differenze tra PS5 e Xbox Series X.

Allora dove l’una sarebbe migliore dell’altra?

Diciamo subito che il confronto si sposta principalmente su un piano diverso, ovvero quello dei servizi e delle funzionalità aggiuntive (ed esclusive) che i produttori possono offrire con le proprie piattaforme. La battaglia principale non è a “colpi” di processore, di memoria RAM o di capacità dell’SSD.

Risulta ora necessaria una precisazione: non è possibile in assoluto dichiarare quale meglio tra PS5 e Xbox Series X in quanto vi sono alcuni parametri soggettivi che non possono essere valutati in termini assoluti. Il giudizio è quindi relativo e “limitato” a oggettive considerazioni.

Contenuti tecnici: elaborazione dei processi e grafica

Dal confronto tra PS5 e Xbox Series X si evince che entrambe le proposte sono incentrate sulla velocità di elaborazione dei processi a favore di immagini sempre più fluide e di effetti grafici straordinari. Sotto questo aspetto sembrerebbe che Xbox Series X possa prevalere leggermente ed è anche logico. Microsoft dispone, infatti, di una maggiore esperienza in fatto di schede grafiche, processori e componenti hardware rispetto a Sony. Nonostante questo, però, il vantaggio appare davvero lieve e giustificato dal fatto che Xbox si avvale di un pizzico in più di potenza.

Playstation 5 installa un chipset AMD Ryzen Gen. 3 personalizzato OctaCore con particolare architettura e un insieme di componenti che permetto il supporto del ray tracing per amplificare gli effetti di luce e generare un importante impatto prestazionale. Anche Microsoft ha optato per una soluzione molto simile, ma grazie a un particolare accorgimento è in grado di raggiungere elevati picchi di velocità, a beneficio delle prestazioni.

Dal punto di vista audio Sony gioca in casa e ha lavorato benissimo, ma “obbliga” all’uso delle cuffie proprie per poter apprezzare tutti gli effetti previsti, davvero fantastici. Di contro, Xbox Series X è più “malleabile” e consente una maggior compatibilità anche con altri dispositivi.

Il design appare accattivante per entrambi i contendenti e, oggettivamente parlando, PS5 dà l’idea di essere un oggetto più dinamico e futuristico, oltre che meno ingombrante.

Caratteristiche Microsoft Xbox Series X

  • Risoluzione reale 4K
  • Xbox Velocity Architecture
  • Fino a 120 fps
  • 8K HDR
  • 12 Teraflop di potenza con architettura RDNA 2 personalizzata
  • Quick Resume per una ripresa più rapida del gioco
  • Ray Tracing con accelerazione hardware
  • Audio Tridimensionale con supporto Dolby Vision e Dolby Atmos
  • CPU: 8 core Zen 2, 3,8 GHz (3,6 GHz con SMT)
  • Memoria: 16 GB GDDR6
  • Spazio d’archiviazione interno: SSD personalizzato da 1 TB
  • Spazio d’archiviazione espandibile: schede d’espansione da 1 TB

Caratteristiche Sony Playstation 5

  • Risoluzione 4K
  • Supporto HDR
  • Fino a 120 fps
  • CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2, Octacore con frequenze variabili fino a 3.5 GHz
  • GPU: basata su architettura AMD Radeon RDNA 2,
  • Accelerazione Ray Tracing
  • 10,3 Teraflops di potenza
  • Memoria di Sistema: GDDR6 16GB
  • SSD: 825GB
  • Video Out: Porta HDMI, supporto alle TV 4K 120Hz, alle TV 8K e al VRR (specificato dallo standard HDMI ver.2.1)
  • Audio: “Tempest” 3D AudioTech

I servizi fanno la differenza tra PS5 e Xbox Series X

Le reali differenze tra le due console sono i servizi offerti dalle rispettive piattaforme e le funzionalità aggiuntive.

Il colosso Microsoft ha deciso di orientarsi maggiormente sui servizi gaming e anche sulle possibili modalità di acquisto per andare maggiormente incontro ai giovani e giovanissimi. Questo influisce anche sull’Xbox Game Pass che offre l’opportunità di aprire le porte a diversi servizi e funzionalità.

Sony sceglie invece una via differente percorrendo ciò che in gergo vengono definiti giochi first party, ovvero pensati per capitalizzare al meglio tutte le potenzialità della console. Tra le differenze tra PS5 e Xbox Series X c’è il diverso approccio dei giochi alle console: da un lato Microsoft ha scelto di consentire una maggior compatibilità anche con i giochi per le Xbox One, dall’altro Sony, invece, ha scelto di creare videogame per PS5 esclusivi. Quindi chi ha giochi per la PS4 non potrà utilizzarli con la PS5.

La casa ha “giustificato” la scelta come un modo per valorizzare l’esperienza di gioco e le caratteristiche della nuova console, sfruttandone l’intero potenziale. Ma c’è di più: per vivere in modo ancor più immersivo e coinvolgente il gioco, il controller DualSense rappresenta un valore aggiunto. Anche per questo la compatibilità dei giochi PS5 con le versioni precedenti è molto limitata o del tutto assente. Al contrario, Xbox Series X si annuncia compatibile con tutti i controlli della serie Xbox.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Scopri tutti gli annunci…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.