La passione per i mattoncini da costruzione non conosce età e chi pensa che le esposizioni Lego® interessino solo bambini e ragazzi è fuori strada. L’azienda ha sicuramente modificato la propria offerta prodotti orientandola anche a un target di pubblico più “adulto” che, fino a qualche anno fa, non rappresentava una rilevante porzione di mercato, al contrario di oggi.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Di conseguenza, è aumentato l’interesse delle persone verso i mattoncini per costruzione e lo dimostrano le mostre Lego® che si tengono in tutta Italia.

La mostra Lego® Milano, oppure la Mostra Lego® Bergamo, come pure la mostra Lego® Roma, sono eventi che richiamano grande attenzione mediatica e una elevata dose di pubblico.

Gli eventi sono diversi e interessano diverse città della nostra penisola. Ecco alcune indicazioni in merito alle migliori mostre Lego® in Italia.

Mostra Lego® Bergamo

La più grande mostra Lego® d’Europa è all’Orio Center, grande centro commerciale alle porte di Bergamo e facilmente raggiungibile in aereo (aeroporto di Orio al Serio) e in auto (Autostrada A4 uscita Bergamo). Qui i mattoncini da costruzione sono valorizzati al massimo grazie ad abili costruttori e “architetti” del settore.

L’esposizione è su una superficie dedicata di 1600 metri quadrati e ospita un centinaio di modelli costruiti complessivamente con oltre 8 milioni di mattoncini che, assemblati, si trasformano nella nave Titanic Lego® riprodotta più grande del mondo (11 metri di lunghezza e 3 metri di altezza), oppure nel villaggio dei Puffi, nella facciata del Duomo di Milano o nella ricostruzione in Lego® del Colosseo di Roma.

Inoltre, il galeone e molti personaggi famosi ricostruiti anche a grandezza naturale con i mattoncini rendono la visita ancor più affascinante. Aree dedicate all’interattività o poste a disposizione del pubblico, completano la proposta (a pagamento) della Mostra Lego® Bergamo.

Mostra Lego® Milano

Ne ha parlato addirittura la CNN, definendo la Mostra Lego® Milano una delle più interessanti al mondo del settore e classificandola tra le dieci esposizioni Lego® migliori al mondo. Si chiama The Art Of The Brick Milano e propone diversi modelli, anche molto particolari, come ad esempio lo scheletro di un tirannosauro lungo 6 metri, alcune sculture riproposte e una mostra fotografica a tema mattoncini Lego®. Inoltre, è predisposto uno spazio libero per poter giocare e comporre la propria personale costruzione. Questo angolo è pensato prevalentemente per gli appassionati più piccoli. La mostra Lego® Milano è talmente particolare che viene addirittura definita Lego® Art proprio per i soggetti riprodotti e molto vicini alle opere artistiche più rinomate. Come per la mostra Lego® Bergamo, anche l’esposizione a Milano è a pagamento e la visita impegna circa un’ora di tempo. Sempre in città, capita talvolta di poter vedere un’altra mostra Lego® Milano, ossia Lego® Life.

Mostra Lego® Verona

A Verona ci sarà il Model Expo Italy 2024, all’interno del quale è presente un’area dedicata ai Lego®, chiamata Brick Arena. Si tratta di una superficie di 6000 metri quadrati che ospita oltre 200 espositori che metteranno in mostra costruzioni e modelli realizzati con i Lego®. L’evento, che si terrà nel secondo weekend di marzo 2024, avrà una grande attrattiva per grandi e piccini, curiosi e appassionati del genere. Saranno esposti i modelli più famosi realizzati con i mitici mattoncini, ma anche novità e modelli più recenti.

Mostra Lego® Reggio Calabria

Si chiamerà I Love Lego® e si terrà in una location molto suggestiva come la Pinacoteca Civica di Reggio Calabria e nel foyer del Teatro Francesco Cilea. L’iniziativa è appoggiata e patrocinata dal Comune della città e dall’assessorato alla cultura, con lo scopo di mostrare come, grazie all’evoluzione nel tempo, i mattoncini Lego® siano diventati una perfetta occasione di unione di più generazioni. Se negli anni più reconditi erano i piccoli a beneficiare del divertimento con i Lego, oggi sono anche i più grandi che possono costruire modelli incredibilmente piacevoli e spettacolari. Così, la mostra Lego® Reggio Calabria potrà essere visitata da un pubblico eterogeneo e partecipativo, osservando scorci di scenari medievali, dell’antica Roma, scene di pirati e molte altre opere.

Altre mostre Lego® in Italia

Quelle citate sopra sono le più rinomate, ma ciò non significa che altre proposte siano da meno. Saltuariamente ci sono esposizioni di modelli realizzati con i mattoncini Lego® anche in altre città.

La mostra Lego® Roma, ad esempio, si tiene nella zona di Fiumicino e non si discosta molto da quella di Bergamo. Infatti, il format ha toccato entrambe le città e ovunque c’è tale esposizione il successo è assicurato.

Lo stesso si può scrivere della Mostra Lego® Napoli che è stata realizzata all’interno della cosiddetta Fiera dell’Oltremare in cui sono state ricavate diverse aree destinate all’esposizione dei modelli e dei mattoncini, differenziando le applicazioni più tecniche e destinate ad un pubblico più adulto da quelle più accattivanti per ragazzini e bambini.

Le mostre Lego® in Italia sono diverse ma non sono permanenti. Alcune prevedono un passaggio itinerante, altre sono più stabili. Ci sono quelle che interessano pochi giorni, come pure quelle che, invece, durano anche 3-4 mesi.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.