Uno dei giochi horror più iconici del 2023 è Resident Evil 4. Il primo videogame giapponese della categoria survival è stato sviluppato e in seguito distribuito da Capcom nel 2005 per due piattaforme e nel 2007 per Nintendo Wii e Microsoft, con il nome di Biohazard 4.

Lo scorso anno, la stessa azienda di videogiochi giapponese ha realizzato un importante remake, rappresentando una svolta significativa di Resident Evil. Il gioco horror Resident Evil 4 è disponibile per diverse console ossia Nintendo GameCube, PlayStation 2/3/4, Wii, Xbox One, Microsoft Windows (PC), Nintendo Switch, Android, iOS e Zeebo, per garantire una forma di intrattenimento più ampia verso molteplici utenti e videogiocatori amanti del genere.

Nel frattempo perchè non metti in vendita la tua e ne cerchi un’altra qui su kitkit.it? 🙂

Infatti, il 24 marzo 2023 il remake di Resident Evil 4 è stato finalmente distribuito, con la possibilità di giocare anche su PlayStation 5 e Xbox serie S e X, acquistabile inoltre su Steam. Il gioco horror prosegue con un ottimo successo, riscontrando pareri positivi sia da parte della critica, sia da parte del pubblico. Questa edizione presenta alcune svolte e differenze rispetto alle versioni precedenti, come la scomparsa degli zombi e il cambio dell’inquadratura del personaggio, questa volta fissa alle spalle del protagonista (over-the-shoulder). Insomma, il remake di Resident Evil 4 continua ad essere un titolo molto venduto e apprezzato dagli appassionati della serie, divenendo uno dei giochi horror 2023 più importanti.

Resident Evil 4: trama e personaggi

resident evil 4 trama

La storia del gioco horror 2023 è ambientata nel lontano 2004, durante la stagione autunnale. Il protagonista Leon Scott Kennedy è un ex agente della polizia, che viene incaricato di iniziare delle indagini sulla scomparsa di Ashley Graham, la figlia del presidente degli USA.

Kennedy, ora diventato agente governativo, è sopravvissuto ad un terribile incidente a Raccoon City, sei anni prima dell’ultimo incarico. Molte sono le ipotesi da parte della polizia e dei servizi segreti, i quali considerano che molto probabilmente Ashley sia stata rapita. Nessuno è ancora a conoscenza del vero motivo del sequestro, ma gli agenti pensano che la causa sia stata una fuga di informazioni segrete da parte di un agente disertore della cerchia governativa.

Le indagini iniziali portano ad una zona rurale spagnola, chiamata El Pueblo. Per motivi di sicurezza, l’equipe di polizia stabilisce che un solo agente governativo debba essere mandato sul campo e viene scelto proprio Leon Scott Kennedy, delegato anche come guardia del corpo della ragazza rapita. Così Leon si recherà nella zona stabilita per risolvere il caso e riportare indietro la figlia del presidente USA. Il protagonista, grazie alle sue capacità e addestramento dei marines, insieme alle indicazioni ufficiali della collaboratrice Ingrid Hunnigan, riuscirà a risolvere il mistero e a completare la missione?

Interessante è l’ambientazione in cui Kennedy è immerso. Infatti, una volta arrivato sul luogo delle indagini, Leon scopre un inquietante villaggio composto da cittadini caratterizzati da una forza mostruosa, molto pericolosi ed estremamente aggressivi.

Da analizzare sono i personaggi principali che contraddistinguono la storia di uno dei giochi horror 2023 più apprezzati:

  • Leon Scott Kennedy: protagonista del gioco, presente già nel precedente Resident Evil 2. Ex agente di polizia, superstite di una epidemia virologica T nel 1998 e sopravvissuto all’incidente nella famosa Raccoon City, Leon di Resident Evil 4 lavora come agente governativo per una agenzia segreta, organizzata per proteggere il presidente degli USA e la sua famiglia. Kennedy è dotato di un forte autocontrollo e ha una grande preparazione nell’utilizzo di diverse armi, poiché ha prestato servizio nei marines. Nella storia, il suo unico obiettivo è scoprire dove si trova la figlia rapita del presidente USA e riportarla a casa sana e salva.
  • Ingrid Hunnigan: aiutante dell’agenzia segreta governativa di cui fa parte anche Kennedy e incaricata di supportare Leon durante la missione, dandogli le giuste indicazioni. Ingrid viene spesso contattata dal protagonista attraverso un cellulare dotato di tecnologia wireless.
  • Ashley Graham: figlia del presidente degli Stati Uniti d’America, rapita da strani e pericolosi individui. Sarà la missione principale di Kennedy, incaricato per trovarla e salvarla.
  • Ada Wong: una affascinante spia sopravvissuta al terribile disastro di Raccoon City e presente nella storia di Resident Evil 2. Avrà un ruolo fondamentale nel corso degli eventi di Resident Evil 4, ma i suoi obiettivi potrebbero essere molteplici.
  • Albert Wesker: antagonista latitante della storia. Verrà spesso citato dai protagonisti all’interno gioco Resident Evil 4.

Caratteristiche e scopo del gioco

Resident Evil 4 Remake ha delle dinamiche di gioco diverse dalle edizioni precedenti della serie, per favorire il coinvolgimento e l’intensità delle sparatorie. Inoltre, la visione di gioco è stata pensata in terza persona, con un punto di vista over-the shoulder; perciò, il videogiocatore vedrà il protagonista da dietro durante le fasi di gioco.

Il videogioco horror del 2023 si caratterizza per avere molta più azione e per “far sentire” il giocatore il principale “attore” degli eventi. In merito a ciò, sono presenti moltissime armi e munizioni che l’agente Kennedy potrà utilizzare all’interno della missione. Inoltre, vi sono creature mostruose che si muovono con strategie d’attacco sempre diverse. Non saranno presenti i celebri zombi come nei capitoli precedenti.

kitkit.it è il primo sito di annunci dedicato al mondo gaming e altro. Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

  • MATTEO
    Rispondi

    Bellissimo articolo….uno dei miei preferiti anche se preferisco di gran lunga resident evil 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.