Sabato 10 giugno e domenica 11 il Veneto sarà al centro del mondo ludico in Italia, grazie a Cosplay e Nerd Rovigo 2024, una manifestazione fieristica che si terrà presso il polo espositivo della città.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

L’evento, che avrà luogo dalle ore 10 alle ore 19 di entrambi i giorni, è pensato principalmente per gli appassionati del mondo del fumetto e del cosplay, ma troveranno spazio anche i giochi da tavolo e di ruolo, oltre che moltissime altre iniziative.

La prima edizione del Rovigo Cosplay e Nerd è andata in scena nel 2023 e ha riscosso un successo quasi inatteso, merito di un’organizzazione che, nonostante fosse agli esordi, ha subito centrato gli aspetti chiave per favorire un buon risultato, sia per gli espositori, sia per i visitatori.

Ne hanno parlato bene anche la critica e i giornalisti esperti del settore. Nella scorsa edizione sono pure stati presentati alcuni giochi nuovi, dando spazio alle novità che hanno poi caratterizzato una parte del 2023 e potrebbe essere che, nel corso di quest’anno, la cosa possa ripetersi.

Chi espone a Rovigo Cospaly e Nerd 2024?

Gli espositori saranno di vario genere in quanto lo scopo di questa organizzazione sarà il coinvolgimento di più segmenti di pubblico. Per tale ragione sarà possibile incontrare stand differenti, provenienti da diverse zone geografiche e con proposte uniche e diverse tra loro.

Innanzitutto, ci saranno alcune aree allestite a disposizione dei visitatori, a partire da quella che è stata definita Artist Alley che vedrà protagonisti alcuni disegnatori e autori professionisti nel settore del fumetto.

La Self-Area sarà specifica per l’editoria e per le auto-produzioni, per le Associazioni Culturali e di fantascienza. Infine, ci sarà anche l’innovativa Area Futuristica per i mondi futuri.

Per quanto riguarda invece gli espositori, si troveranno bancarelle e spazi dedicati al fumetto, ad anime e manga giapponesi, modellini, comics, action figures, abbigliamento, gadget e accessori a tema giochi, miniature, installazioni particolari, giochi di vario genere, tra cui quelli da tavolo, carte collezionabili, tornei e sfide.

Non mancheranno le sezioni dedicate alle console, anche quelle che venivano usate negli anni indietro: è un modo per far capire come fosse possibile giocare divertendosi anche con “strumenti” oggi considerati da collezione, oppure con una tecnologia non più attuale ma comunque sempre apprezzata. Vi sarà anche una sezione dedicata al “retrogame”, alle auto-produzioni e ai workshop. Le attività non mancheranno e saranno proposte a 360 gradi, interessando fasce di pubblico differenti ed eterogenee, anche se bambini e ragazzi saranno probabilmente i soggetti più coinvolti.

Al Rovigo Cosplay e Nerd 2024 saranno numerose le sorprese in grado di stupire i presenti, grazie anche alle animazioni pensate per l’intrattenimento, alla musica, alle gare e alle dimostrazioni. Particolare attenzione sarà dedicata al contest cosplay by Epicos: ci sarà un’area talent in cui sarà possibile, per qualcuno, proporre il proprio talento come futuro cosplayer.

Le aree tematiche speciali al Rovigo Cosplay e Nerd 2024

Essendo una fiera con i cosplayer presenti numerosi, non potranno mancare alcune aree tematiche che avranno il loro fulcro nei più iconici personaggi di fumetti, cartoni animati o serie televisive.

  • Area Super Eroi: ci saranno i supereroi prevalentemente di Marvel e DC, a disposizione per foto insieme al pubblico e per essere in mezzo a bambini e ragazzi. I supereroi daranno anche origine ad uno spettacolo di animazione davvero sorprendente e frizzante, riprendendo scene tra le più rinomate e famose di film o di trame cinematografiche.
  • Area Addams Family: piace la Famiglia Addams? Allora qui potrai trovare i personaggi della serie televisiva.
  • Area Disney: Walt Disney ha dato tantissimo al settore dei fumetti e oggi, grazie ai canali televisivi della piattaforma, è possibile avere a disposizione molti contenuti che hanno originato personaggi di svariata natura. In questa sezione dedicata a Walt Disney, però, il richiamo è più bambinesco, con i cartoni animati e le fiabe assolute protagoniste.
  • Area Ghostbuster: come suggerisce il nome, gli acchiappafantasmi sono pronti ad entrare in azione, stupendo grandi e piccini.
  • Area Star Wars: potrebbe mancare una sezione dedicata a Guerre Stellari? Certo che no.
  • Area Mondo Magico: la magia protagonista in questo spazio dedicato e molto suggestivo.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.