Il valore delle carte One Piece dipende fondamentalmente dal mercato, ovvero dal classico “gioco” della domanda e dell’offerta.

One Piece card Game è un gioco che sta prendendo sempre più piede e come spesso capita quando si tratta di carte collezionabili o figurine, si genera un mercato secondario fatto di aste, scambi e acquisti, soprattutto attraverso canali online.

Gli artwork, ovvero disegni raffigurati, sono sempre più accattivanti, ben realizzati e la rappresentazione dei personaggi catalizza l’occhio dell’osservatore.

In genere le carte collezionabili One Piece, all’interno del gioco hanno un costo, un valore di potenza e si caratterizzano per alcune “azioni” che generano durante la “disputa” in modo che una possa prevalere sull’altra e sta all’abilità del giocatore scegliere quale carta contrapporre all’avversario.

Visto il successo di anime e manga e delle carte One Piece, sono sorti diversi siti che propongono un vero e proprio marketplace per favorire l’acquisto e lo scambio di carte collezionabili (ad esempio di One Piece, dei Pokemon, ma non solo di queste) e altri che, invece, offrono la possibilità di ottenere valutazioni commerciali.

Queste ultime vengono solitamente fornite con un certificato di autenticità e di un documento che ne attesta il valore. L’attenzione, dunque, è sempre alta tra gli appassionati, pronti a cercare in rete una carta diversa, da collezione, magari meno diffusa e più difficile da trovare.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Come avviene la valutazione carte One Piece

Conoscere la gradazione carte One Piece è fondamentale per poter successivamente stabilire una corrispettiva valutazione. E’ dunque necessario affidarsi a metodi “oggettivi” che rendano confrontabili i valori.

  • Integrità della carta: visivamente si osserva la carta e il suo stato generale, preferendo carte non sgualcite o non rovinate.
  • Centraggio della figura: il disegno che la carta ritrae dovrebbe essere perfettamente centrato all’interno dei contorni della carta.
  • Bordi: per avere una gradazione più alta è necessario che i bordi siano integri.
  • Angoli: si osservano con attenzione gli angoli per verificare che non vi siano pieghe o eventuali piccoli strappi che abbasserebbero gradazione e valore.
  • Superficie: è un controllo fronte e retro, atto a verificare che non vi siano segni e sporcature.

E’ facilmente intuibile come la gradazione carte One Piece possa influire in maniera direttamente proporzionale al rispettivo valore. Una carta con elevata gradazione presumibilmente vanta un valore commerciale maggiore rispetto.

Le carte One Piece con più valore

Era il 2022 quando venne ufficializzato il lancio sul mercato di One Piece Card Game, con la prima versione del set che si chiamava Romance Down.

Il maggior valore delle carte One Piece è riscontrabile proprio tra alcune presenti in questo set originale, le cui scritte erano solo in lingua nipponica, con la successiva previsione di una traduzione in inglese.

Alcune card arrivano ad avere una valutazione anche oscilla tra 2 mila e 3 mila euro, come ad esempio quella raffigurante Shanks il Rosso, ma anche Luffy (il mentore), raggiunge quotazioni elevate. La media delle carte One Piece con maggior valore si aggira però tra 1000 e 2000 dollari.

  • One Piece Shanks Serialised 949/1000 PSA 10 – OP01-120: prezzo di acquisto fino a 7.000 dollari.
  • One Piece Serial Shanks Championship Japanese Card Brand New for Asia: prezzo di acquisto fino a 3000 dollari.
  • One Piece Card Game Romance Down Shanks OP01-120 sec Manga Alt-Art: prezzo di acquisto fino a 2.900 dollari.
  • One Piece Card Shanks ST01-120 Flagship Battle Limited Edition PSA 10: prezzo di acquisto fino a 2.800 dollari.
  • One Piece Card Shanks PSA10 Flagship Battle 120 Asia Limited Edition: prezzo di acquisto fino a 2.500 dollari.
  • One Piece Card Game PSA10 – Roronoa Zoro OP01-025 Flagship Battle 2023: prezzo di acquisto fino a 2.300 dollari.
  • One Piece Card Game Shanks Flagship OP01-120 with serial number For Asia: prezzo di acquisto fino a 2.200 dollari.
  • One Piece Card Game Romance Down OP01-120 Parallel sec France TCG Japan Comic: prezzo di acquisto fino a 1.900 dollari.
  • One Piece Card Game Shanks Official Event Prize Asia OP01 PSA 10: prezzo di acquisto fino a 1.600 dollari.
  • One Piece Card Shanks PSA 10 manga Alt Art sec Romance Dawn Japanese OP01-120: prezzo di acquisto fino a 1.200 dollari.

Ciò che stupisce (ma solo relativamente) è che il gioco One Piece Game Card è comunque relativamente nuovo e, nonostante questo, il valore di alcune carte è davvero elevato, facendo registrare un’impennata notevole nell’arco di pochi mesi.

Sia chiaro che le indicazioni espresse sopra in merito al valore carte One Piece sono valide nel momento in cui sono scritte (Febbraio 2024), ma potrebbero ragionevolmente mutare nel tempo.

Ecco perché non è possibile fornire una valutazione che sia standardizzata e costante. Ciò che però è certo è che i collezionisti di carte collezionabili continueranno a monitorare il mercato per cogliere eventuali opportunità di acquisto oppure di vendita di carte One Piece di valore.

Il primo sito di annunci di compra-vendita tra privati dedicato al mondo gaming a 360°.

Iscriviti gratuitamente e inizia a fare affari.

Ultimi annunci pubblicati

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.